« Torna indietro

Gravina, Carabinieri denunciano 6 persone per allaccio abusiva alla rete elettrica e ritrovano armi

I Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania sono stati impegnati in questo servizio di controllo e hanno ottenuti questi risultati.

Pubblicato il 27 Settembre, 2022

I militari della Compagnia di Gravina di Catania, unitamente ai Carabinieri del 12° Reggimento “Sicilia” e del Nucleo Cinofili, con l’ausilio di operatori delle società E-distribuzione e Sidra, sono stati impegnanti in un servizio di controllo del territorio volto al contrasto dell’illegalità diffusa nella zona delle palazzine popolari di via Oberdan.

Al riguardo i Carabinieri, unitamente al personale tecnico, nell’ambito delle attività di verifica connesse al fenomeno dell’approvvigionamento illecito di energia elettrica e acqua pubblica, hanno “pizzicato” 6 residenti che si erano garantiti in maniera fraudolenta, la fornitura di elettricità e acqua; in particolare, 3 soggetti si erano allacciati abusivamente alle rete pubblica elettrica, attraverso un by-pass che consentiva di non contabilizzare i consumi, 2 condomini, oltre a rubare elettricità, si erano anche indebitamente collegati alla rete idrica, attraverso la manomissione della condotta e l’ultimo residente si era invece accontentato di sottrarre soltanto acqua pubblica senza pagarne il servizio. Il danno stimato alla E-distribuzione è di circa 30mila euro, mentre quello alla società Sidra è ancora in via di quantificazione. I 6 individui sono quindi stati denunciati a piede libero per furto aggravato.

In aggiunta i militari, in un fondo pubblico adiacente alle palazzine popolari, hanno inoltre ritrovato, nascoste tra la vegetazione, un revolver, una pistola scacciacani dal cui tappo era stata rimossa la vernice rossa, in tutto simile a un calibro 9 semiautomatica e 56 proiettili calibro 9×21 e 7,62. Le armi, sequestrate, saranno inviate al Raggruppamento Investigazioni Scientifiche per gli esami balistici e biologici, al fine di identificarne gli utilizzatori. Recuperato infine uno scooter Kymco rubato lo scorso 9 settembre a Letojanni, riconsegnato al proprietario.

About Post Author