« Torna indietro

Sidra

Graziano Bonaccorsi: “Perché il Comune di Catania rinuncia al credito con la Sidra? Interesse pubblico calpestato”

Pubblicato il 29 Novembre 2024

“La Giunta Comunale ha recentemente approvato una transazione che potrebbe entrare nei libri di storia… ma non per le ragioni che spereremmo”. Così, Graziano Bonaccorsi.

“Il debito del Comune verso SIDRA S.p.A. è stato ridotto da 57 milioni di euro a 6 milioni di euro, ma con un piccolo dettaglio: il Comune ha deciso di rinunciare al suo credito di 7,2 milioni di euro nei confronti di SIDRA”, scrive sui social il consigliere comunale del M5s.

“Un vero capolavoro di mediazione! O, se preferite, una trattativa in cui l’unico a perdere è sempre l’interesse pubblico”, continua sornione.

Ecco qualche domanda che abbiamo posto: Come si è arrivati alla magica cifra di 6 milioni di euro? Era un’offerta ‘speciale’? Perché ci sono discrepanze tra i crediti vantati da SIDRA (53 o 57 milioni)? Nessuno ce lo spiega! Con che criterio si rinuncia a 7,2 milioni di euro? Generosità improvvisa? Il Consiglio Comunale e i cittadini sono stati informati prima di firmare questo ‘capolavoro’?”, continua.

“In un Comune in dissesto finanziario, ogni euro conta. Eppure, sembra che qui la logica sia stata messa da parte, insieme alla trasparenza e alla tutela dell’interesse pubblico”, sottolinea.

“Noi continueremo a chiedere risposte, perché decisioni come questa non possono essere prese a cuor leggero. Cosa ne pensate? Condividete per far arrivare più in alto la nostra richiesta di chiarezza”, conclude rivolgendosi ai cittadini.