« Torna indietro

incendi

Grecia, incendi: evacuazioni di massa nell’Attica

Pubblicato il 7 Agosto, 2021

Evacuazioni di massa dall’Attica, patria di eroi, lambita dalle fiamme: esse divampano senza controllo sui monti Parnitha, a Agios Stefanos e Malakasa. La situazione è particolarmente critica a Thrakomakedones e Varympompi, sui Parnitha, Il fuoco ha un effetto devastante (guarda la mappa).

Ecco i particolari dalla Bbc (tre ore fa): “Migliaia di turisti e residenti sono stati evacuati dalle città a nord della capitale greca, Atene, mentre gli incendi si sono diffusi in tutta la zona. I forti venti e le alte temperature stanno rendendo difficile il controllo delle fiamme, che hanno ucciso almeno due persone, compreso un pompiere.

Enormi nuvole di fumo e cenere vicino ad Atene hanno spinto alcune persone a lasciare le loro case. Sono stati segnalati più di 150 incendi. Sei aree sono state messe in massima allerta. La Grecia, come molti luoghi d’Europa, è stata alle prese con condizioni meteorologiche estreme quest’estate.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha affermato che gli incendi hanno mostrato ‘la realtà del cambiamento climatico’. Centinaia di Vigili del Fuoco stanno cercando di domare gli incendi con una ventina di Canadair.

Vigili del Fuoco e aerei aggiuntivi sono inviati da Regno Unito, Francia e Stati Uniti. Il governo britannico ha affermato che il ministro degli Interni Priti Patel ha inviato ‘Vigili del Fuoco esperti’ dopo aver assistito all”effetto devastante’ degli incendi, mentre si trovava in Grecia all’inizio di questa settimana.

Attica: muore un Vigile del Fuoco volontario

Un Vigile del Fuoco volontario di 38 anni è stato ucciso dalla caduta di un palo elettrico in un sobborgo della città. L’altra vittima è il presidente della Camera di commercio di Atene, Konstantinos Michalos. È stato trovato privo di sensi in una fabbrica, vicino a dove divampava un incendio. Altre 20 persone sono rimaste ferite.

Si prevede che gli incendi continueranno a bruciare e diffondersi oggi, nonostante un calo delle temperature a circa 35 °C (95 °F) da oltre 40 °C all’inizio di questa settimana. La Guardia costiera ha spostato 650 persone da Limni, nel nord dell’isola di Evia. A migliaia di persone è stato ordinato in precedenza di lasciare le loro case fuori Atene mentre l’incendio sgretolava case, automobili e attività commerciali.

Gli incendi sono divampati anche nella vicina isola di Evia e nelle aree vicine all’antica Olimpia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici. Il ministro del Governo Nikos Hardalias ha affermato che i Vigili del Fuoco stanno affrontando condizioni estremamente pericolose. ‘Incendi di intensità e diffusione senza precedenti, tutte le nostre forze stanno combattendo la battaglia giorno e notte per salvare vite umane, insieme ai volontari‘, ha dichiarato”.

About Post Author