« Torna indietro

Green pass

Green pass, senza si perde il reddito di cittadinanza? Draghi “ascolta” il consiglio di un catanese

Pubblicato il 15 Gennaio, 2022

Alcuni giorni dopo la diffusione del video, ecco la notizia che annuncia l’intenzione di Draghi di togliere il reddito di cittadinanza a chi sarà sprovvisto di green pass, a chi, insomma, si ostinerà a non vaccinarsi.

Chissà, forse è andata davvero così. Nell’epoca dei video virali tutto è possibile. Pure che alle orecchie dell’entourage del Premier sia giunto il consiglio pubblicato con la tipica liscìa, con la caratteristica voglia di scherzare dei catanesi, da un panettiere su TikTok.

Il video di Rosario Pandetta è rimbalzato subito su tutti i canali social, grazie anche alla condivisione frenetica su WhatsApp, con quel “Avaia Draghi” (in dialetto una sorta di “Ma và Draghi”), pronunciato a mo’ di bonario rimprovero/esortazione, diventato anche fra i più piccoli un divertente modo di dire.

green pass

Nel video Rosario ironizza sulla multa da 100 euro prevista per gli over 50 che evadono l’obbligo vaccinale, considerandola irrisoria in una città dove “la gente va in in giro con auto senza assicurazione o bollo scaduto” e che, quindi, non teme sanzioni ben più pesanti. Pensiero, d’altronde, condiviso anche da scienziati, politici, opinionisti, che hanno definito “irrisoria” o “una buffonata”, la multa che dovrebbe convincere gli scettici a vaccinarsi. Così, ecco il consiglio del simpatico catanese: “Draghi, vuoi risolvere il problema? Da domani dici che a chi non ha il green pass sarà tolto il reddito di cittadinanza e vedi come tutti correranno a farsi il vaccino…”.

Caso o voce di popolo che ha fatto scattare la scintilla, fatto sta che appena un paio di giorni dopo il successo del video, ecco la decisione del Governo.

Clamorosa coincidenza o si dovrà ringraziare il brillante panettiere di Catania per la probabile vittoria contro i recidivi…?

About Post Author