« Torna indietro

Green pass senza scadenza: chi ne ha diritto e chi no

Pubblicato il 5 Febbraio, 2022

Da lunedì 7 febbraio entrerà in vigore il decreto che renderà illimitato il Green Pass per chi ha tre dosi di vaccino oppure è guarito e ha almeno due dosi.

Gli esperti del Ministero della Salute e di Palazzo Chigi, come riportato anche dal quotidiano Corriere della Sera, sono al lavoro per inserire nel provvedimento la misura che riguarda chi ha avuto il coronavirus e solo in seguito ha ricevuto due dosi del siero. In questo caso il Green Pass sarà valido 6 mesi.

Una circolare del 24 dicembre del commissario straordinario ha chiarito infatti che nelle persone vaccinate dopo un’infezione da SARS-CoV-2 o che hanno contratto l’infezione dopo un ciclo completo o dopo 14 giorni dalla somministrazione della prima dose, è indicata la somministrazione di una dose di richiamo (booster) purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 4 mesi (120 giorni) dall’ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione).

green pass

Chi invece non ha completato il ciclo vaccinale oppure ha deciso di non vaccinarsi dopo aver avuto il COVID avrà il certificato verde valido 6 mesi dalla data del primo tampone positivo.
E i guariti che non si sono mai vaccinati? Anch’essi ottengono il green pass rafforzato della durata di 6 mesi. Questo consente, tra l’altro, di andare al lavoro. Allo scadere dei 6 mesi, saranno obbligati nuovamente a sottoporsi al tampone: antigenico o molecolare.

About Post Author