Grottaminarda – Comune e Air, sopralluogo al nascente terminal bus: apertura prevista in autunno

Leggi l'articolo completo

Grottaminarda – Ieri mattina la visita a Grottaminarda dell’Amministratore delegato dell’Air, Anthony Acconcia. Un incontro programmato per fare il punto sullo stato di realizzazione del terminal bus. Presente per l’Air anche l’ingegnere Carmine Alvino e per il Comune di Grottaminarda, oltre al Sindaco, Angelo Cobino, il delegato alle grandi opere, Giovanni Ianniciello, e la delegata agli enti sovracomunali, Marisa Graziano.


I lavori per la realizzazione dell’opera sono in grande stato di avanzamento, le difficoltà per autorizzazioni e sotto servizi sono in via di risoluzione.
L’Amministrazione di Grottaminarda ha posto, ancora una volta, la necessità di vedere accelerati i lavori per il completamento anche della struttura in vetro oltre che del piazzale, già praticamente terminato. I referenti Air hanno spiegato che i problemi tecnici sono stati superati e quindi si può procedere verso i collaudi funzionali.

Il completamento degli interventi ed il conseguente trasferimento dei bus con l’apertura del primo piano dovrebbe avvenire in autunno.
Oltre a ragionare di cronoprogramma dei lavori con grande puntualità ed attenzione, grazie alla forte sensibilità riscontrata nell’Amministratore Acconcia, la discussione è stata incentrata anche sull’utilizzo dei circa tremila metri di spazi della struttura. Su questo si è convenuto che, oltre naturalmente che per gli indispensabili servizi per i viaggiatori, principalmente dovrebbero essere utilizzati per servizi pubblici, e quindi dell’opportunità che Regione, Provincia, Asl, trasferiscano i proprio uffici, sparpagliati sul territorio locale, presso il nuovo edificio, trattandosi di struttura moderna, priva di barriere architettoniche, dotata di un ampio parcheggio sottostante già completato di circa 500 posti auto e soprattutto in quanto facilmente accessibile ai cittadini di tutto il comprensorio con i mezzi pubblici.

A settembre, in occasione del nuovo incontro già prefissato per verificare il cronoprogramma dei lavori, si valuterà anche l’opportunità di fare un avviso pubblico generale rivolto a tutti i cittadini per poter individuare e collocare all’interno della struttura eventuali attività di altro tipo utili al territorio quali agenzie assicurative, uffici tecnici e successivamente, nel prosieguo di questa idea, anche qualche attività commerciale.

Naturalmente il Comune di Grottaminarda può solo esprimere opinioni e proporre idee visto che l’Air è l’unica a poter decidere il da farsi in quanto proprietaria della struttura.

Leggi l'articolo completo
Redazione Avellino

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

11 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

12 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

12 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

12 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

12 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

13 ore ago