« Torna indietro

Milano

Gualtieri contro il governo: “Roma trascriverà certificati di nascita nati all’estero con due mamme”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha ieri (25 marzo) dichiarato che “Roma Capitale procederà alla trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all’estero con due mamme,

Pubblicato il 26 Marzo, 2023

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha ieri (25 marzo) dichiarato che “Roma Capitale procederà alla trascrizione integrale dei certificati di nascita costituiti all’estero con due mamme, fattispecie per la quale riteniamo l’indirizzo della giurisprudenza molto chiaro”.

Il Campidoglio, in netta opposizione alla politica del governo, sul riconoscimento dei figli delle coppie omosessuali, intende – in questo modo – porsi come capofila delle città che non intendono cedere all’azione del Governo Meloni e del ministro Eugenia Maria Roccella: “In queste settimane ho portato avanti il dialogo con molti sindaci del nostro Paese e ci sentiremo ancora all’inizio della prossima settimana per fare insieme un punto finale sulle possibili iniziative da intraprendere collettivamente, nell’esclusivo interesse dei minori a partire dal tema degli ostacoli alla trascrizione e alla registrazione dei figli di coppie di donne, non riconducibili a una Gestazione per altri, chiaramente esclusa dalla legge e che nessuno sta chiedendo di legalizzare”.

Manifestazione oggi pomeriggio nella capitale della comunità Lgbtq+ e delle Famiglie Arcobaleno

Oggi pomeriggio a Roma manifesteranno, in piazza Santi Apostoli, la comunità Lgbtq+ romana e le Famiglie Arcobaleno. “Sarà una piazza di civiltà”, ha detto il sindaco Roberto Gualtieri, vicino alla manifestazione. “Un presidio organizzato per ribadire la necessità che il Parlamento si assuma la responsabilità di approvare al più presto una legge che riconosca pieni diritti per i bambini e le bambine delle famiglie arcobaleno”.

“Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie”

“Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie”,  è questo lo slogan delle manifestazione delle ore 16 in Piazza Santi Apostoli, indetta dalle Famiglie Arcobaleno, Circolo di cultura Omosessuale Mario Mieli, Arcigay Roma, Rete Lenford – Avvocatura per i diritti lgbti e Agedo Roma. “Scendiamo in strada uniti e compatti per manifestare a favore della piena uguaglianza di tutte le famiglie, per i diritti dei nostri figli e delle nostre figlie, per una società davvero egualitaria e inclusiva e per urlare la nostra rabbia contro chi vorrebbe renderci invisibili”. Questo l’appello delle associazioni e organizzazioni promotrici della manifestazione alla società civile

About Post Author