« Torna indietro

Guarda il video: attese nevicate anche a bassa quota nel torinese, biellese e verbano. Scarica il bollettino

RITORNA LA NEVE SULLE ALPI, ATTESE NEVICATE. Dopo settimane di sole e temperature oltre la media sta per ritornare la neve sulle Alpi. La perturbazione è attesa in serata

Pubblicato il 14 Febbraio, 2022

Pioggia o pioggia mista a neve interesserà l’area del torinese, del biellese e del verbano.

Arpa Piemonte ha emesso un comunicato per una perturbazione in discesa dalle isole Britanniche che interesserà in serata il nordovest nel nostro paese.

Al mattino sono attese le prime nevicate limitate alle zone montuose comprese tra le Alpi Cozie e l’Appennino. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni saranno diffuse su tutto il territorio regionale, con valori di moderata intensità sui rilevi meridionali. La quota delle nevicate, inizialmente sui 500-600 m ovunque, tenderà a calare in serata e a portarsi prossima al suolo in particolare sulle pianure meridionali e orientali.

La fase di maltempo sarà comunque breve e già nel corso della mattinata di domani martedì è atteso ovunque un miglioramento delle condizioni meteorologiche, salvo residui fenomeni nelle ore prima dell’alba sul settore orientale.

Pericolo valanghe Valutazioni emesse oggi lunedì 14/02/2022

Sui settori meridionali la neve fresca e gli accumuli di neve ventata devono essere valutati con attenzione a tutte le esposizioni al di sopra dei 2200 m circa poiché poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia.

La neve fresca e la neve ventata possono distaccarsi già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Sono previste alcune valanghe spontanee anche di grandi dimensioni.

Sui settori di confine dalle A. Cozie S alle Lepontine le nevicate più contenute non variano il grado di pericolo valanghe ma possono mascherare e incrementare i vecchi lastroni, al più di medie dimensioni, localizzati all’uscita dei canali sottovento. 

Sulle A. Lepontine N gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi in alcuni punti in seguito al passaggio di un singolo sciatore con il conseguente distacco di valanghe a lastroni

Clicca qui per scaricare il bollettino Clicca qui per scaricare bollettino valanghe

Clicca qui il vedere il video bollettino

L’avviso prevede da oggi, lunedì 14 febbraio 2022, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Piemonte, Lombardia e Liguria, con quota neve in calo fino a 200-300 metri su entroterra ligure, Piemonte meridionale e Lombardia occidentale, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, martedì 15 febbraio , allerta gialla su Lazio , settori di Umbria , Abruzzo , Molise , Campania , Basilicata e parte di Calabria e Sicilia .

Ascolta l’ultimo bollettino del traffico delle strade per quanto riguarda il Piemonte

About Post Author