Guardia di Finanza: truffa ai danni di un istituto di credito, accertata frode per un importo superiore ai due milioni di euro

Leggi l'articolo completo

Accertata frode. A conclusione di un’articolata attività di indagine, delegata dalla Procura della Repubblica di L’Aquila nell’ambito del p.p. 194/19 e coordinata dal sostituto procuratore, dottor Stefano Gallo, i finanzieri della Compagnia di L’Aquila hanno deferito all’autorità giudiziaria il rappresentante legale di una società, al tempo con sede nel polo industriale di Bazzano e operante nel settore della produzione, trasformazione e commercio di alluminio, per il reato di mendacio bancario e di truffa aggravata, avendo cagionato ad un istituto di credito un danno di oltre 2 milioni di euro. In particolare è stato accertato come tale società, tra giugno e ottobre 2018, sia riuscita ad ottenere un anticipo di liquidità dalla banca presentando ricevute bancarie (ri.ba), nell’ambito di un contratto di affidamento mediante anticipazione salvo buon fine stipulato presso la filiale di Paganica con lo stesso istituto di credito.

Accertata frode: il modus operandi

Modus operandi e gli artifizi e i raggiri attraverso i quali veniva conseguito l’illecito accreditamento del denaro possono essere così sintetizzati.
⦁ la società creditrice presentava alla banca danneggiata fatture emesse e, ottenuto l’anticipo di liquidità, ne dirottava il pagamento, prima della scadenza, verso conti correnti accesi su altri istituti di credito;
⦁ alla banca danneggiata venivano:
a. presentate ricevute bancarie relative a fatture non esigibili.
In sostanza l’istituto di credito anticipava liquidità su fatture che erano state già saldate mediante compensazione;
b. trasmesse ricevute bancarie allo sconto senza alcun titolo di credito a supporto o, riportanti estremi di documenti fiscali inesistenti. Tale ultima condotta configura anche l’ipotesi di reato di mendacio bancario, prevista e punita dall’articolo 137 del decreto legislativo 385/93 (Testo unico bancario).
L’articolata attività di indagine, che ha richiesto, oltre all’esame della documentazione contabile, l’esecuzione di accertamenti bancari, l’escussione di persone informate sui fatti nonché verificazioni dirette alle aziende clienti, è testimonianza dell’impegno profuso dal corpo a tutela della legalità e a contrasto delle condotte fraudolente in genere.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

3 minuti ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

13 minuti ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

15 minuti ago

Catania, arrestato 42enne per maltrattamenti in famiglia: “Ve la dovete portare altrimenti l’amm***o”

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Aci…

31 minuti ago

Lugansk, il video dell’attacco missilistico che distrugge campo di addestramento russo: morti 100 militari

Il contrasto è stridente. Il verde dei campi, un disegno che dall'alto ispira serenità, che…

49 minuti ago

Catania, arrestati in 3 per furto d’auto e estorsioni

Il 29 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di…

56 minuti ago