« Torna indietro

Guerra in Ucraina, la Commissione Servizi Sociali e Diritti Umani del Comune di Catania sostiene iniziative di solidarietà

I primi firmatari per le iniziative di solidarietà per l’Ucraina sono i consiglieri Graziano Bonaccorsi e Valeria Diana.

Pubblicato il 8 Marzo, 2022

Già più di un milione di persone sono fuggite dall’Ucraina verso i Paesi limitrofi e, in caso di inasprimento del conflitto, il numero potrebbe quadruplicarsi. L’invasione dell’Ucraina avviene in spregio al diritto internazionale e ai valori fondanti della nostra Costituzione, che ripudia ogni guerra come strumento di offesa alla libertà dei popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie.

Con un ordine del giorno votato in Commissione Servizi Sociali e Diritti Umani, primi firmatari Graziano Bonaccorsi e Valeria Diana, si impegna l’amministrazione a sostenere eventuali iniziative di solidarietà verso il popolo ucraino e ad attivarsi alla Prefettura di Catania e le istituzioni sovracomunali per reperire spazi per l’ospitalità di eventuali profughi.

Il supporto della commissione consiliare servizi sociali e diritti umani è fondamentale per dare impulso all’amministrazione e fronteggiare questa emergenza umanitaria che a breve vedrà coinvolta tutta l’Europa. Auspichiamo che la crisi rientri mediante le trattative diplomatiche, ma contestualmente dobbiamo essere pronti a fronteggiare una crisi umanitaria senza precedenti – dice Bonaccorsi –. Ringraziamo la commissione, i suoi componenti e il presidente Anastasi per la celerità e la sensibilità con la quale è stato trattato l’ordine del giorno”.

Immagine di repertorio

About Post Author