« Torna indietro

Halloween, i 5 film più terrificanti secondo la scienza per una notte da brividi

Pubblicato il 31 Ottobre, 2023

Per gli amanti del brivido Halloween è l’occasione ideale per gustarsi una bella maratona di film horror, magari condita da una notte buia e tempestosa. Ma quali film scegliere? Ce ne sono tanti e scegliere è davvero complicato. Una mano però la dà la ricerca di Science of Scare, che ha fatto visionare 100 ore di film horror a 250 persone, monitorando il loro battito cardiaco. In base all’aumento del battito cardiaco di ogni singolo film, è stata stilata una classifica dei film più spaventosi di sempre. Di seguito in ordine decrescente la top 5 stilata da Science of Scare.

5- Hereditary – Le radici del male

Al quinto posto di piazza “Hereditary – Le radice del male”, il cui cast è composto da Toni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff, Milly Shapiro e Ann Dowd per la regia di Ari Aster.

La protagonista è Annie che, dopo il funerale della problematica madre Ellen, crede di vederla aggirarsi nel suo laboratorio. Nel frattempo Steve, marito di Annie, viene informato dal cimitero che è stata profanata la tomba di Ellen.

Annie, turbata, inizia a frequentare un gruppo d’ascolto e scopre che molti dei suoi familiari, compresa la madre, hanno sofferto di gravi malattie mentali. Si susseguono una serie di tragici eventi che porteranno Annie ad affrontare una serie di pericoli che condurranno ad un triste epilogo.

4- L’evocazione – The Conjuring

Al quarto posto tra i film più spaventosi si piazza “L’evocazione – The Conjuring”, con Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor e Hayley McFarland per la regia di James Wan.

La pellicola è ancora più spaventosa poiché è ispirata a fatti realmente accaduti, come rivelato dai demonologi Warren. La storia risale al 1971 e racconta le vicende di Carolyn e Roger Perron che insieme alle 5 figlie si trasferiscono nell’accogliente casolare in una campagna a Harrisville, nel Rhode Island.

L’incantesimo viene presto spezzato da una serie di fenomeni paranormali che mettono seriamente a rischio la famiglia Perron, che decide di rivolgersi ad una coppia di demonologi, Ed e Lorrain Warren.

I due iniziano le ricerche e scoprono che la casa è infestata dallo spirito di Bathsheba, una strega malvagia che si impiccò nel cortile del casolare e che lanciò una terribile maledizione contro chiunque fosse andato ad abitare lì.

I Perron vogliono effettuare un esorcismo ma, per poterlo fare, devono raccogliere prove concrete che la casa sia effettivamente infestata.

3- Insidious

Sul gradino più basso del podio si piazza “Insidious” con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey e Lin Shaye per la regia di James Wan.

Renai e Josh Lambert insieme ai loro 3 figli si trasferiscono in una bellissima villa, ma devono fare i conti con i capricci del figlio più grande, Dalton. Proprio lui una sera si avventura in soffitta, attirato da strani rumori, e dopo essersi arrampicato sulla scala cade e sbatte la testa.

Non sembra nulla di grave, ma il giorno dopo non si sveglia e i medici non sanno darsi una spiegazione. Dalton è in coma e nel frattempo si verificano strani episodi paranormali. Intanto Josh, su consiglio della madre, contatta la medium Elise Rainier che capisce il motivo dello strano coma di Dalton che, in virtù di particolari poteri, riesce ad allontanarsi nel corpo fisico per esplorare nuove dimensioni.

Nell’ultimo viaggio è rimasto intrappolato nell’Altrove, un luogo popolato da demoni e fantasmi che vogliono impossessarsi di lui. Sarà necessario aprire un varco per consentire a Josh di accedere e di salvare il figlio.

2- Sinister

Al secondo posto tra i film più terrificanti da vedere ad Halloween c’è “Sinister” con Ethan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson, James Ransone, Clare Foley per la regia di Scott Derrickson.

Lo scrittore Ellison Oswalt, dopo il successo con un libro che tratta un fatto di cronaca nera, cade nell’anonimato e decide di trasferirsi con l’intera famiglia a King Country per indagare sulla morte di un intero nucleo familiare, fatta eccezione per la figlia misteriosamente scomparsa.

La casa acquistata dallo scrittore è la stessa dove è stata trovata uccisa l’intera famiglia e in una scatola scopre una serie di pellicole che raccontano e testimoniano efferati crimini. Ellison capisce di avere tra le mani il materiale per un altro romanzo e inizia a investigare, ma risveglia una terribile divinità pagana, Bughuul, che inizia a perseguitare lui e la famiglia.

1- Host – Chiamata mortale

La medaglia d’oro di film più spaventoso da vedere ad Halloween è “Host- Chiamata mortale” con Haley Bishop, Jemma Moore, Emma Louise Webb, Radina Drandova e Caroline Ward per la regia di Rob Savage.

Durante un lockdown un gruppo di amici, per rompere la monotonia, insieme ad un’esperta esoterica organizzano una seduta spiritica in videochiamata sulla piattaforma Zoom ma, senza volerlo, evocano una terribile presenza demoniaca che inizia ad uccidere tutti i partecipanti.

About Post Author