Pubblicato il 26 Ottobre 2025
Le dichiarazioni del leader Khalil al-Hayya in un’intervista ad Al Jazeera
Le armi come simbolo di resistenza
“Le armi di Hamas sono legate all’esistenza dell’occupazione e dell’aggressione israeliana”, ha dichiarato Khalil al-Hayya, uno dei principali leader del movimento islamista, durante un’intervista esclusiva concessa ad Al Jazeera.
Secondo al-Hayya, la fine dell’occupazione israeliana segnerebbe anche la fine della necessità di mantenere un arsenale militare: “Se l’occupazione dovesse terminare, queste armi verrebbero consegnate allo Stato”, ha affermato.
Verso una possibile transizione
Il dirigente di Hamas ha aggiunto che la questione del disarmo è ancora oggetto di confronto con le altre fazioni armate e con i mediatori internazionali impegnati nel dialogo per il futuro di Gaza.
L’intervista tocca anche temi centrali come la futura governance della Striscia di Gaza e il ruolo politico che Hamas intende assumere in un eventuale scenario post-conflitto.
L’intervista integrale
La versione completa dell’intervista a Khalil al-Hayya sarà trasmessa integralmente questa sera su Al Jazeera, offrendo ulteriori dettagli sulle prospettive del movimento e sulle sue intenzioni in caso di cambiamento della situazione nei Territori palestinesi.

