Pubblicato il 11 Maggio 2026
Il comunicato delle autorità sanitarie Usa
Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti ha confermato che uno dei 17 cittadini americani rimpatriati dalla nave da crociera coinvolta nell’emergenza hantavirus è risultato positivo al virus Andes.
Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie statunitensi, il contagio sarebbe stato rilevato attraverso un test PCR effettuato dopo il rientro negli Stati Uniti.
Sintomi lievi per i passeggeri coinvolti
Nel comunicato diffuso dal ministero americano viene specificato che un passeggero manifesta sintomi lievi, mentre un secondo viaggiatore è risultato “leggermente positivo” al virus Andes in seguito agli esami diagnostici.
Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione sanitaria dei passeggeri rientrati dalla crociera per valutare eventuali ulteriori sviluppi e prevenire possibili diffusioni del virus.

