« Torna indietro

I casinò online in Svizzera sono più sicuri di quelli italiani?

Pubblicato il 29 Novembre, 2022

Si possono paragonare le leggi svizzere a quelle italiane nel settore gioco? Vediamo come funziona in Svizzera e capiamo quali sono le differenze, se ci sono, con l’Italia.

In Svizzera c’è sempre stata una tradizione lunga in fatto di casinò ma, a dire il vero, ci sono state, fino al 2017, un bel po’ di pecche sul gioco a distanza. Per questa ragione è stata pensata una legge federale ad hoc sui giochi in denaro, legge del 29 settembre 2017. Questa legge regolamenta i casinò online svizzeri autorizzando il loro svolgimento e l’impiego dei loro proventi. La legge garantisce anche che la popolazione sia protetta dai pericoli insiti nei giochi di denaro, che lo svolgimento dei giochi sia sicuro e trasparente, che l’utile netto dei giochi di grande estensione (ad eccezione dei giochi di destrezza) e il netto dei giochi di piccola estensione siano destinati in maniera trasparente a scopi d’utilità pubblica, che una parte del prodotto lordo dei giochi da casinò sia destinata all’assicurazione per vecchiaia e/o invalidità dei superstiti.

Che altro regolamenta la legge?

Abbiamo già evinto, da questo breve sunto iniziale, che ci troviamo a leggere una legge federale con passaggi coraggiosi. Il Consiglio Federale, inoltre, obbliga chi ha intenzione di operare in Svizzera di ottenere la concessione al gioco che autorizza lo svolgimento dei giochi all’interno della casa da gioco o in linea a distanza. Il Consiglio può, oltretutto, limitare il tipo e il numero di giochi proposti e anche l’ammontare poste, vincite e determinati jackpot.

I giochi, infatti, devono essere concepiti per essere sicuri e trasparenti con misure di protezione adeguate rispetto a un uso eccessivo delle piattaforme. In questo, come in Italia, la regolamentazione è, decisamente, articolata e il “Gioco Responsabile” è trattato con la massima serietà. Tutti i casinò online svizzeri hanno l’obbligo di intraprendere misure contro la ludopatia e tutti i giocatori affetti da sindrome compulsiva possono rivolgersi a enti speciali come Careplay che forniscono aiuto e supporto.

I migliori casinò in Svizzera sono più sicuri di quelli italiani?

L’Italia è uno dei paesi europei che tutela e salvaguarda i cittadini maggiormente nel gioco d’azzardo. La tutela normativa si sviluppa su tre livelli: la normativa nazionale, regionale e dei singoli comuni. Stato, Regioni e Comuni disciplinano, in maniera molto rigida, il gambling sia nelle sale da gioco reali che sulle piattaforme online. L’obiettivo principale è quello di prevenire gli effetti dannosi della ludopatia ma anche quello di cercare di prevenire truffe, più facili da realizzare online.

Si può, proprio online, verificare facilmente che le concessioni ai siti siano legali attraverso una lista che si può consultare sul portale dell’Agenzia Dogane e Monopoli che permette di controllare il numero di licenza unico di ogni piattaforma. Si può, quindi, considerare la Svizzera più sicura dell’Italia o sono entrambe attente? Siamo dell’idea che tutti i paesi europei abbiano standard di sicurezza elevati quindi, se ci troviamo davanti a piattaforme legali, siamo garantiti e protetti in entrambi i territori. Le regole, infatti, sono rigide e questo è un bene per gli appassionati.

About Post Author