« Torna indietro

Porcari

I forestali pontini ritrovano un esemplare di lupo morto: disposta l’autopsia

Si tratta di un esemplare di lupo femmina, di circa due anni. La causa della morte non sarebbe naturale, visto che l’esemplare presentava schiuma sul muso, probabile sintomo di avvelenamento

Pubblicato il 12 Marzo, 2024

Gli uomini del Nucleo carabinieri forestale di Terracina è stato chiamato in causa per un ritrovamento allarmante. Grazie alla segnalazione di alcuni attenti escursionisti, il 10 marzo è emersa la triste realtà di un lupo trovato senza vita, avvolto nel mistero di una schiuma bianca alla bocca, nei dintorni di Sonnino, precisamente nella località di Cerreto.

Un’Indagine Ambientale si Mette in Moto

La chiamata alla Centrale Operativa 112 di Terracina ha dato il via a una mobilitazione immediata. Gli esperti del Nucleo, insieme a un medico veterinario affiliato all’A.S.L. di Latina, hanno percorso il sentiero che da Cerreto porta al Monte delle Fate, dove hanno confermato la presenza inquietante della carcassa di una lupa di circa due anni, il cui decesso si stima sia avvenuto la sera precedente.

Collaborazione e Ricerca della Verità

L’importanza di tale scoperta, avvenuta in un’area di notevole valore naturale come quella protetta dei “Monti Ausoni e Lago di Fondi”, ha richiesto un’azione coordinata. Il personale dell’Ente Parco Regionale è stato immediatamente coinvolto per gestire la situazione nel rispetto delle procedure previste: dalla rimozione del corpo dell’animale fino al suo invio all’Istituto Zooprofilattico (IZP) di Latina. Qui, attraverso tecniche di identificazione molecolare e accurati esami autoptici, si cercherà di fare luce sulle cause di questo tragico evento.

About Post Author