« Torna indietro

Il best seller ”I Leoni di Sicilia” diventa una serie TV

Il best seller ”I Leoni di Sicilia” sbarca in televisione. A dirigere la serie il regista di ”Perfetti sconosciuti”, Paolo Genovese.

Pubblicato il 29 Gennaio, 2022

Il best seller ”I Leoni di Sicilia” sbarca in televisione. A dirigere la serie il regista di ”Perfetti sconosciuti”, Paolo Genovese.

”I Leoni di Sicilia”, amatissimo best seller della scrittrice trapanese Stefania Auci, edito da Casa Editrice Nord, diventerà una serie TV.

A firmare la regia, come ha annunciato la casa di produzione Lotus Production, sarà Paolo Genovese, che ha già diretto ”Perfetti sconosciuti” e ”Tutta colpa di Freud”. Le riprese dovrebbero partire in primavera proprio in Sicilia.

In attesa del primo ciak, possiamo fantasticare sui luoghi che potrebbero essere coinvolti, dal villino Florio al Teatro Massimo, da Villa Igiea all’Hotel delle Palme.

Non potrà mancare chiaramente Favignana, dove la tonnara fu fondamentale per la fortuna economica di Paolo e Ignazio Florio, approdati in Sicilia da Bagna Calabra.

In poco tempo i Florio diventarono a Palermo una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, furono i veri protagonisti di un’epoca d’oro della Sicilia dell’Ottocento.

“I Leoni di Sicilia” è un romanzo storico scritto da Stefania Auci, pubblicato nel 2019. Dopo il successo ottenuto, l’autrice ha scritto il seguito del romanzo, “L’inverno dei Leoni”, pubblicato nel maggio 2021.

Il romanzo è un vero e proprio best seller campione di incassi, con oltre 700mila copie vendute e più di 35 edizioni, è uno dei titoli più venduti in Italia negli ultimi anni.

Il primo volume de “I leoni” dedicato alla dinastia dei Florio, che narra l’arrivo in Sicilia e l’inarrestabile ascesa della famiglia di imprenditori della Belle époque siciliana, con ogni probabilità ispirerà la prima stagione della serie.

La seconda stagione sarà probabilmente tratta dal sequel “L’inverno dei leoni”, uscito nel maggio 2021.

Stando alle prime indiscrezioni, sarà una serie TV disponibile soltanto su Disney+, non ci sono ancora notizie sul cast. Nei prossimi giorni si procederà alla selezione del cast e successivamente inizieranno le riprese.

About Post Author