« Torna indietro

I ragazzi del Frezzotti Corradini di Latina alle finali del Campionato mondiale di Scienza e Robotica, ma servono soldi per partecipare

L’istituto ha contribuito fino ad ora alle spese ma per la trasferta in Norvegia servono più soldi, per cui è stata aperta una raccolta fondi

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

L’I.C. Frezzotti Corradini di Latina partecipa per il quinto anno al Campionato mondiale di Scienza e Robotica FIRST® LEGO® League, organizzato da dalla LEGO® e da FIRST® (“For Inspiration and Recognition of Science and Technology”, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che ha come scopo la diffusione della cultura scientifica nei giovani), che include oltre 200 delle aziende Fortune 500, ​​con lo scopo di motivare giovani di tutte le nazioni del mondo a condurre ricerche, confrontarsi su temi globali, progettare, costruire e mostrare i loro risultati durante le sfide annuali.

Anche quest’anno il team denominato “STEAM POWER” ha partecipato e vinto, arrivando al primo posto alle qualificazioni interregionali del Centro Italia, ottenendo il titolo di squadra Campione  e qualificandosi per la Finale Nazionale in programma a Salerno dal 16 al 17 marzo. A Salerno la squadra si è CLASSIFICATA AL SECONDO POSTO assoluto in Italia su 40 finaliste partecipanti, ha ottenuto il premio per l’eccellenza ingegneristica ed è stata selezionata per rappresentare l’ITALIA ai campionati europei “OPEN EUROPEAN  CHAMPIONSHIP” che si terranno a Bodo in Norvegia dal 13 al 17 Maggio 2024. Finora la partecipazione ai vari momenti di questa manifestazione è stata supportata dai fondi d’Istituto e dai contributi di alcuni sponsor e delle famiglie, ma considerata la qualificazione alla competizione europea, c’è bisogno di un supporto ancora maggiore per affrontare le varie spese (trasferimenti, soggiorni in hotel, materiali). La scuola darà ancora un contributo, le famiglie faranno il resto, ma perché queste esperienze siano davvero inclusive per tutti gli studenti, è necessario che questi contributi individuali siano davvero minimi per non mettere in difficoltà nessuno.

Per questo motivo è stata attivata una raccolta fondi dal titolo “Aiutateci a portare Latina e le sue eccellenze in Norvegia!! Vincete con noi!!”, presente sulla piattaforma crowdfunding bit.ly/donazioninorvegia, oppure donando a IC Frezzotti Corradini, IBAN:  IT37P0306914700100000046173. Causale: “Donazione Progetto First Lego League”. La campagna di donazione termina lunedì 20 Maggio.

About Post Author