« Torna indietro

Il Catania soffre contro la Mariglianese, ma colpisce al momento giusto: a Cercola termina 1-2, rossazzurri in testa da soli

I rossazzurri contro la Mariglianese vincono di misura e da oggi sono la capolista del girone I della Serie D.

Pubblicato il 17 Ottobre, 2022

Allo stadio Giuseppe Piccolo di Cercola il Catania contro la Mariglianese soffre per buona parte del primo tempo, sblocca il risultato con Vitale, viene raggiunto allo scadere del primo tempo da Menidguchtia, ma nella ripresa dagli undici metri con De Luca trova il gol partita e trova la sesta vittoria consecutiva che lo fa stare a 18 punti e quindi a punteggio pieno. Data la contemporanea sconfitta del Lamezia Terme in casa contro il Santa Maria del Cilento i rossazzurri staccano i calabresi in classifica e adesso sono in testa solitari.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con la novità Sarno al posto di Jefferson in avanti a fianco di Sarao e Forchignone in avanti. Senigagliesi, tecnico dei campani, si affida un 4-4-2 con Costa e Mendiguxia nel ruolo di punte

PRIMO TEMPO

I rossazzurri mettono in mostra la terza maglia che raffigura la lava dell’Etna. Passano poco meno di due minuti dal fischio d’inizio e Forchignone si vede murare dalla difesa un tiro di piatto. Al 5′ la difesa dei padroni di casa respinge un cross in area.

I campani provano a trovare più coraggio, ma la retroguardia rossazzurra fa attenzione. Al 6′ Lodi ci prova da fuori area, ma il suo tiro termina fuori. Due minuti più tardi fa lo stesso da un distanza maggiore Rizzo, ma anche in questo caso il pallone termina alto. Al 12′ Somma ci prova di testa dopo un calcio d’angolo battuto da Lodi, ma manca del tutto lo specchio della porta.

Al 13′ però Bethers esce dalla propria area su Mendiguchtia ribattendo con il petto e viene ammonito. Al 15′ però la battuta del calcio di punizione di Maydana dopo le proteste dei padroni di casa che volevano il rosso per il portiere rossazzurro per un inesistente tocco di mano, termina fuori. Sul rovesciamento di fronte Lesta blocca a terra un cross dalla fascia destra degli etnei.

In seguito è Sarno a reclamare un calcio di rigore e al 22′ Mendiguchtia subisce fallo su un calcio d’angolo battuto da Lodi. Al 24′ Lesta respinge a terra un tiro dal limite dell’area di Sarno e quattro minuti dopo Castellini da fuori area spara alto. La manovra dei rossazzurri a mezz’ora dal fischio d’inizio non trova il giusto mordente.

Al 31′ Vitale pasticcia su un buon assist in area di Rapisarda e l’azione sfuma. Tre minuti più tardi Castellini prova un tiro al volo, ma è debole e Lesta blocca il tiro a terra. In seguito è Sarao a provare il colpo di tacco sempre su appoggio in area di Rapisarda, ma anche in questo caso il portiere dei campani neutralizza senza problemi.

Al 39′ però Bethers mette in calcio d’angolo un colpo di testa di Mendiguchtia su azione da corner. Sulla battuta successiva il pallone termina fuori. Ma al 41′ i rossazzurri passano in vantaggio: Sarno sventaglia un cross dal fondo e Vitale con un grande girata mette il pallone alle spalle di Lesta. 0-1. Il gol sblocca mentalmente gli etnei e al 44′ Castellini prova il cross in area, ma non trova nessuno. Allo scadere però i padroni di casa trovano il pareggio con Mendiguchtia, che devia di testa un cross di Giordano, complice anche uno svarione difensivo di Rapisarda. 1-1. Il primo tempo si conclude quindi con le due squadre sul punteggio di uno a uno.

SECONDO TEMPO

A inizio ripresa i rossazzurri partono col piede sull’acceleratore, ma i rimpalli in area non li favoriscono. Al 49′ però Mendiguchtia non arriva per poco a un cross in area che si spegne sul fondo. Sul rovesciamento Sarno si vede murare un’azione personale. Un minuto dopo Lesta respinge un colpo di testa di Somma, ma la ribattuta a rete di Vitale viene resa vana da un fuorigioco.

Ferraro toglie Lodi per inserire De Luca. Al 55′ Rapisarda viene atterrato in area da Palumbo e l’arbitro fischia il calcio di rigore: sul dischetto si presenta proprio De Luca che spiazza Lesta e riporta in vantaggio i rossazzurri. 1-2. I padroni di casa provano a reagire, ma al 60′ il neoentrato Di Dato non si intende con Costa e l’azione sfuma. Al 62′ Tosolini commette fallo in attacco su Rizzo.

Al 65′ Di Dato viene pescato in offside. Un minuto più tardi Bani viene atterrato in area da Giordano, ma per l’arbitro il contatto è regolare. Al 70′ Rizzo prova il tiro da fuori area, ma spara alto. Nei minuti successivi il match si gioca molto a centrocampo e al 77′ Sarao si vede murare un calcio di punizione dalla retroguardia campana.

All’85’ De Luca va in gol dopo un lancio di Sarao deviato da un difensore, ma era in fuorigioco e la rete viene annullata. Quattro minuti dopo Bethers deve uscire con i piedi dopo un lancio dal fondo. Nei quattro minuti di recupero i padroni di casa le provano tutte, ma la retroguardia rossazzurra fa attenzione e allo stadio Giuseppe Piccolo di Cercola il Catania batte la Mariglianese per due reti a uno.

IL TABELLINO

Mariglianese (4-4-2): Lesta; Giordano, Ciaravolo, Tosolini, Petruccelli; Monteleone, Massaro, Palumbo, Maydana; Costa, Mendiguxia. Allenatore Stefano Senigagliesi

Catania (4-3-3): Bethers; Castellini, Lorenzini, Somma, Rapisarda; Vitale, Lodi, Rizzo; Sarno, Sarao, Forchignone. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 41′ Vitale (C), 45′ Mendiguchtia (M), 56′ De Luca rig. (C)

Ammoniti: 13′ Bethers (C), 44′ Rapisarda (C), 61′ Somma (C), 75′ Ciaravolo (M), 83′ Petruccelli (M)

Sostituzioni Mariglianese: 53′ Menidgucthia/Di Dato, 78′ Giordano/Esposito, 84′ Maydana/Reymond

Sostituzioni Catania: 52′ Lodi/De Luca, 62′ Sarno/Bani, 78′ Forchignone/Boccia

Recupero: 1′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Silvia Gasparotti di Rovereto

About Post Author