« Torna indietro

Il Catania torna a vincere in trasferta: a Locri il San Luca è battuto 1-3, gol anche per De Luca

Il Catania allo stadio Macrì di Locri ottiene contro il San Luca quella vittoria in trasferta che mancava da tre mesi. Rossazzurri adesso a quota 48 in classifica.

Pubblicato il 15 Gennaio, 2023

Allo stadio Macrì di Locri il Catania contro il San Luca torna al successo in trasferta dopo tre mesi dall’ultimo successo a Paternò. Contro i calabresi decisivi Russotto, Vitale e De Luca, che rendono inutile l’eurogol del momentaneo pareggio di Fiumara. Vittoria che permette ai rossazzurri di andare a quota 48 punti in classifica e di allungare almeno sul Locri, fermato in trasferta dal Trapani.

Ferraro si affida al solito 4-3-3 con Chiarella, Sarao e Andrea Russotto in attacco. Canonico, tecnico dei calabresi subentrato a Cozza, schiera un 4-3-2-1 con Hefiane e Reinero a supporto di Yakovlev.

PRIMO TEMPO

Passano solo due minuti dal fischio d’inizio e i rossazzurri sbloccano il risultato: Chiarella si invola sulla fascia destra e crossa in area per Russotto, che con una zampata fulmina Antonino. 0-1. Due minuti più tardi i padroni di casa crossano in area, ma la difesa rossazzurra si salva.

Al 6′ però arriva il pareggio dei padroni di casa con Fiumara, che con un gran tiro da fuori area sorprende Bethers all’incrocio dei pali. 1-1. Nei minuti successivi le due squadre si affrontano a centrocampo. Al 15′ Sarao prova il tiro dalla trequarti, ma Antonino blocca.

Un minuto dopo Chiarella tenta il diagonale dalla fascia destra, ma il pallone per poco esce fuori. Al 19′ gli sforzi degli etnei vengono premiati: Lodi serve Vitale dalla trequarti e il numero 24 scaglia un diagonale che si insacca nell’angolino. 1-2. I padroni di casa provano subito a reagire, ma al 22′ il tiro di Fiumara termina alto.

Un minuto dopo Sarao tira debolmente di testa e Antonino blocca senza problemi. Al 26′ è Raso a tentare il tiro da fuori area, ma anche in questo il pallone termina alto. Al 34′ Lorenzini commette fallo in attacco sullo spiovente di un corner. Al 36′ è Chiarella a essere fermato in area durante un’azione in mischia.

Al 39′ Bethers blocca una calcio di punizione di Raso. Due minuti più tardi Vitale incorna dopo un calcio d’angolo battuto da Lodi, ma il pallone termina alto. Al 44′ Lodi si vede respingere un calcio di punizione e sulla ribattuta dalla distanza di Rapisarda Antonino blocca. Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi e il primo tempo si conclude con il Catania in vantaggio per due reti a uno.

SECONDO TEMPO

A inizio ripresa Chiarella sventaglia in area, ma il tiro di Sarao è debole. Al 51′ Lodi tenta il cross in area, ma Sarao non ci arriva e Antonino blocca. Due minuti dopo proprio Sarao prova la girata, ma la palla si spegne sul fondo. Al 56′ Antonino mette in volo in corner un tiro di Rizzo da fuori area. Sulla battuta la difesa dei padroni di casa si salva.

Al 59′ Lorenzini ferma un attaccante, ma questo era stato pescato in fuorigioco. Tre minuti più tardi un tiro di Sarao termina alto. Al 64′ sull’altro fronte fa lo stesso Reinero, che tira anziché impostare l’azione. In seguito Vitale viene fermato in area dalla difesa dei padroni di casa e De Luca è in fuorigioco. Al 67′ Bethers blocca il colpo di testa di Ale.

Al 71′ Antonino blocca a terra un tiro da fuori area di Boccia. Quattro minuti dopo è Yakolev a precare solo davanti a Bethers dopo un cross in area. Al 78′ il portiere dei padroni di casa è strepitoso nel respingere un gran tiro di Vitale. Nei minuti seguenti i padroni di casa cercano di mettere una pezza negli attacchi dei rossazzurri.

All’87’ però la retroguardia dei padroni di casa capitola per la terza volta: Giovinco orchestra un’azione di contropiede dopo un recupero di Boccia e serve De Luca, che invola e fulmina Antonino con un diagonale. 1-3. Lo stesso attaccante rossazzurro si toglie la maglia e viene ammonito. In pieno recupero lo stesso attaccante rossazzurro sfiora il gol, ma stavolta Antonino si oppone. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro emette il triplice fischio e a Locri il Catania batte il San Luca per 1-3.

IL TABELLINO

San Luca (4-3-2-1): Antonino; Murdaca, Ale, Fiumara, Batista; Spinaci, Raso, Carbone; Hefiane, Reinero; Yakovlev. Allenatore Pasquale Canonico

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Lorenzini, Somma, Castellini; Lodi, Rizzo, Vitale; Chiarella, Sarao, Russotto. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 2′ An. Russotto (C), 6′ Fiumara (SL), 19′ Vitale (C), 87′ De Luca (C)

Ammoniti: 31′ Fiumara (SL), 33′ Carbone (SL), 36′ Spinaci (SL), 38′ An Russotto (C), 44′ Ale (SL), 74′ Rizzo (C), 88′ De Luca (C)

Sostituzioni San Luca: 63′ Hefiane/Giampaolo, 72′ Raso/Murdaca

Sostituzioni Catania: 58′ Lodi/Palermo e An. Russotto/De Luca, 68′ Chiarella/Boccia, 77′ Sarao/Giovinco, 90’+ 4′ Rizzo/Bani

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Felice Angelillo di Nola

About Post Author