« Torna indietro

Il comune di Latina schiera la sua arma segreta anti piccioni

Una determina del settore ambiente del comune impegna una cifra di 20mila euro per utilizzare dei falchi che dovranno liberare dai piccioni la sede dei giardinieri comunali

Pubblicato il 24 Marzo, 2023

Una determina del comune di Latina impegna circa 20mila euro per liberare la sede dei giardinieri comunali, in via Bassianese, dai piccioni. E lo farà utilizzando il falchi.

Questo quanto si legge in una determina firmata dal dirigente del Settore ambiente, che dispone: “l’allontanamento incruento dei volatili nocivi infestanti (piccioni) presenti presso la sede dei giardinieri comunali con l’utilizzo di falchi vivi per l’importo stimato di 17mila euro oltre a 3.740 euro di Iva. Tale metodo di allontanamento, mediante metodologie incruente volte alla riduzione del rischio di assuefazione da parte dei volatili ed, in particolare, con l’utilizzo di rapaci vivi – si legge nel documento – è la soluzione più idonea per fronteggiare la situazione di degrado in cui versa la sede del personale giardiniere comunale a causa della presenza del guano che compromette le condizioni igienico sanitarie del luogo di lavoro”.

Il metodo utilizzato si chiama “Bird Defence” e consiste nel provvedere all’allontanamento dei piccioni attraversi incursioni di falchi addestrati due o tre volte a settimana, per una durata minima di tre mesi e la redazione di report per ogni intervento.

L’intervento, inoltre prevede lo smaltimento del guano, la pulizia e disinfezione dei locali, secondo la normativa di legge e la chiusura, con reti metalliche, dei sopraluce posti sui portoni principali e di tutte le aperture verso l’esterno che costituiscono punti di ingresso dei volatili infestanti.

About Post Author