“Il Comune è sempre al fianco dell’imprenditoria”

Leggi l'articolo completo

Sono molto dispiaciuto di apprendere dalla stampa della decisione di Pasquale Di Napoli di trasferire le produzioni piombinesi della sua Sicmi Sea Style: le sue dichiarazioni creano indubbiamente preoccupazione all’amministrazione e a tutta la città per il futuro dei dipendenti dell’azienda e del comparto.

Il Comune, nella persona del sindaco e degli assessori competenti, è sempre stato vicino all’azienda, sempre pronto a recepirne le necessità e a fare il possibile per abbattere gli ostacoli, esattamente come cerchiamo di fare quotidianamente per tutte le aziende del territorio. Siamo ben consapevoli delle difficoltà che gli imprenditori si trovano a fronteggiare e, vista l’importanza dell’industria per Piombino, siamo sempre disponibili al dialogo e a farci portavoce del settore, se non a risolvere i problemi quando di nostra competenza.

Ne è un esempio l’ammaraggio citato da Di Napoli: nonostante i continui rinvii dettati dalle difficoltà riscontrate dall’azienda con Terna, abbiamo sempre messo a disposizione gli agenti della Polizia Municipale, anche con pochissimi giorni di preavviso, per chiudere e monitorare il traffico sulla Geodetica. Così come abbiamo fatto precedentemente in tutte le occasioni simili.
Più in generale, è in quest’ottica che si è creata una naturale collaborazione con Confindustria, con cui ci confrontiamo dal primo momento, per limare le criticità logistiche di un’azienda la cui sede operativa, purtroppo, non si affaccia direttamente sul mare e di tutte le aziende che soffrono problematiche di questo genere. 


Alla luce di tutto ciò, ci saremmo aspettati un distinguo da parte dell’azienda, il cui comprensibile sfogo non può ricadere, neppure implicitamente, su soggetti privi di responsabilità come il Comune.


Ma, pur essendo gli occhi attirati dall’effetto, siamo abituati a volgere lo sguardo sulla causa: per questo continueremo a lavorare, di concerto con Confindustria – con cui già la prossima settimana è previsto un incontro sul tema – e con ogni altro soggetto competente, per favorire lo sviluppo delle aziende locali, Sicmi Sea Style compresa. Il nostro territorio ha un potenziale enorme anche grazie al porto e alle sue banchine: è ora di sfruttarlo.


L’attuale pianificazione urbanistica della nostra città, purtroppo, ha generato questo tipo di cortocircuiti a cui abbiamo tutta l’intenzione di porre rimedio: molti spazi affacciati sul mare sono occupati inutilmente dalla fabbrica con impianti ormai dismessi da decenni o da cumuli che si estendono per ettari ed ettari. 


Queste aree devono essere liberate, bonificate e messe a disposizione di una nuova, moderna e ambientalmente evoluta imprenditoria, che disegni un futuro nuovo per Piombino. Un futuro rivolto alla logistica, alla cantieristica navale e a molto altro, confidando, al contempo, in quel concreto rilancio dell’attività siderurgica che da tempo aspettiamo.

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino 

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

10 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

12 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

12 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

13 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

13 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

14 ore ago