« Torna indietro

Il Derby dell’Etna e dello Jonio è del Catania: al Massimino contro l’Acireale decide un’incornata di De Luca

Il Catania regola di misura l’Acireale al Massimino e vola a 35 punti in classifica sempre al comando.

Pubblicato il 27 Novembre, 2022

Al Massimino il Catania regola di misura i cugini granata dell’Acireale grazie a un’incornata allo scadere del primo tempo di De Luca. Nella ripresa sprecate diverse occasioni per il raddoppio, ma anche un arbitraggio mediocre.

Ferraro si affida al consueto 4-3-3 con le novità Boccia in difesa e De Luca in attacco. Costantino, tecnico dei granata jonici, schiera un 4-2-3-1 con Savanarola, Limonelli e Virgillito a sostegno di Arquin terminale offensivo.

PRIMO TEMPO

Passano poco meno di due minuti e De Luca prova la sventagliata dalla trequarti, ma non trova nessuno e il pallone termina fuori. Al 4′ Sarno prova a scodellare in area, ma un difensore granata respinge. Al 6′ Rapisarda commette fallo in attacco. La manovra dei padroni di casa trova difficoltà a svilupparsi per la buona disposizione in area degli ospiti.

Al 10′ il primo tiro degli ospiti con Limonelli da fuori area messo in corner da Bethers. Sugli sviluppi Guarino tenta l’incornata, ma la palla termina alta sopra la traversa. Sul rovesciamento di fronte Sarao tenta il tiro, ma viene pescato in fuorigioco. Al 16′ De Luca rimane a terra per un contrasto, ma si rialza.

Al 19′ Vitale riceve palla in area da un compagno, ma spara malamente alto. Al 24′ gli ospiti provano a farsi vedere in area, ma la difesa rossazzurra spazza, e sul rovesciamento di fronte Sarao viene sanzionato in area per simulazione. Al 28′ i rossazzurri vanno in gol sugli sviluppi di un corner, ma l’arbitro fischia il fallo su Giappone.

Al 30′ Savanarola rimane a terra dopo uno scontro e viene medicato, ma rientra dopo un po’. Al 34′ Sarno prova il tiro dalla trequarti, ma Giappone blocca in aria. Due minuti dopo è Sarao a fare lo stesso, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 41′ De Luca prova la girata di testa mettendo però di poco alto sopra la traversa. Ma proprio nell’unico minuto di recupero i rossazzurri sbloccano il risultato: Rapisarda crossa in area dove svetta De Luca, che incorna e mette alle spalle di Giappone, un tiro sul quale ci sarebbe una sospetta deviazione di un difensore granata. 1-0, Dopo qualche secondo l’arbitro emette il duplice fischio e il primo tempo si conclude con il Catania in vantaggio per una rete a zero.

SECONDO TEMPO

A due minuti dall’inizio della ripresa Vitale prova a servire un compagno in area, ma Giappone blocca. Al 53′ Joao Pedro ben lanciato viene fermato da Lorenzini e nel minuto successivo Limonelli viene fermato in fuorigioco. Al 56′ Sarno crossa in area, ma De Luca non ci arriva per poco per il tap-in vincente e l’azione sfuma. Al 57′ però Giappone è strepitoso su De luca e sulla ribattuta di Sarao la palla sbatte addosso a De Luca. Un difensore granata mette in corner, ma da quest’ultimo l’incornata di De Luca termina fuori.

Al 60′ Giappone blocca un tiro-cross di Russotto e nel minuto successivo è Boccia a tentare di finalizzare dopo un’azione personale, ma ancora il portiere degli ospiti para. Ferraro toglie De Luca e Lodi per Jefferson e Palermo. Al 69′ Joao Pedro rimane a terra, entrano i sanitari e viene sostituito da Francesco Palermo. Al 71′ Giappone interviene su Jefferson in area. Sul rovesciamento di fronte Lorenzini subisce fallo nella sua area.

AL 77′ c’è un accenno di rissa perché i rossazzurri continuano l’azione dopo che Limonelli è rimasto a terra, ma questo si rialza e il gioco riprende. Un minuto dopo Jefferson prova il tiro da fuori area, ma termina alto. All’81’ Russotto dalla fascia sinistra spara alto. All88′ i rossazzurrri protestano per un contatto in area tra Guarino e Castellini giudicato regolare all’arbitro. Al primo minuto di recupero subisce fallo in area, ma l’arbitro lascia ancora correre. Sul rovesciamento di fronte però Fratantonio commette fallo in attacco su Lorenzini. Al quinto minuto di recupero rimane a terra Bucolo e viene medicato. Dopo otto minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e al Massimino il Catania fa suo il derby contro l’Acireale per 1-0.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia; Rizzo, Lodi, Vitale; Sarno, Sarao, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Acireale (4-2-3-1): Giappone; Cannino, Guarino, Brugaletta, Medico; Joao Pedro, Bucolo; Savanarola, Limonelli, Virgillito; Arquin. Allenatore Massimo Francesco Costantino

Marcatori: 45′ De Luca (C)

Ammoniti: 23′ Vitale (C), 37′ Joao Pedro (A),

Sostituzioni Catania: 56′ Sarno/Russotto, 63′ De Luca/Jefferson, 65′ Lodi/M. Palermo, 75′ Boccia/Forchignone e Sarao/Ferrara

Sostituzioni Acireale: 58′ Virgillito/Patanè e Cannino/Tumminelli, 70′ Joao Pedro/Palermo, 82′ Arquin/Coulibaly, 84′ Limonelli/Fratantonio

Recupero: 1′ 1T, 8′ 2T

Arbitro: Ton Mbei di Cuneo

Spettatori: 14.281

About Post Author