Il finalista del premio Campiello 2021 Paolo Malaguti fa tappa a San Polo di Piave

Leggi l'articolo completo

“SE L’ACQUA RIDE” FINALISTA DEL 59° PREMIO CAMPIELLO

Martedì 3 agosto, dove si incontrano il Piave e la storia, è in programma la presentazione del romanzo nella cornice della cantina Antonio Facchin & Figli per il ciclo di incontri culturali “Metti una sera… in cantina”

27.7.2021 – Martedì 3 agosto, sotto le stelle e in compagnia di un calice di vino, la cantina Antonio Facchin & Figli di San Polo di Piave ospita lo scrittore Paolo Malaguti che presenterà la sua opera “Se l’acqua ride”, finalista del premio Campiello 2021.

Il ciclo di incontri culturali “Metti una sera… in cantina”, organizzata dal Comune di San Polo di Piave presso le cantine del territorio, fa tappa nell’azienda agricola Antonio Facchin & Figli. La serata, che inizierà alle 20.30 e con ingresso totalmente libero, avrà come illustre ospite il trevigiano d’adozione Paolo Malaguti, classe ’78, uno degli scrittori contemporanei italiani più affermati e prolifici, oltre ad essere docente di lettere. Non a caso, la prima opera pubblicata con Giulio Einaudi Editore è subito approdata tra i cinque titoli finalisti dell’edizione 2021 del premio Campiello, come annunciato il 28 maggio al Palazzo del Bo di Padova. La proclamazione del vincitore, invece, avrà luogo il 4 settembre presso l’Arsenale di Venezia.

Il romanzo “Se l’acqua ride” è stato pubblicato il 9 giugno del 2020, edito da Einaudi e parte della collana dei Supercoralli. Come si evince dal titolo dell’opera, l’acqua è la protagonista ed il collante che tiene assieme i personaggi e la trama: una visione che ben si sposa con la location a pochi passi dal Piave. E la cornice della cantina Antonio Facchin & Figli, densa di storia e tradizione, farà da teatro per tornare per qualche attimo nel passato, visto che il libro è ambientato nella grande alluvione del 1966 ed il giovane protagonista Ganbeto pian piano si conquista i canali con il burchio del nonno Caronte, imparando a vivere a colpi di remo.

La presentazione di “Se l’acqua ride” alla cantina Antonio Facchin & Figli è uno degli ultimi passaggi di Paolo Malaguti prima della proclamazione del vincitore del 59° premio Campiello e la speranza è che la serata a San Polo di Piave possa portare un po’ di fortuna.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

6 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

7 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

8 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

8 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

14 ore ago