« Torna indietro

“Il mastodontico ufficio di Gabinetto del sindaco Aiello”. Nuova polemica a Vittoria sulla nomina degli 11 collaboratori nominati in Comune

Pubblicato il 17 Dicembre, 2021

In onda a Vittoria l’ennesima puntata di una “soap opera” che sembra non avere fine. All’ordine del giorno oggi la nomina dei collaboratori nominati dal Sindaco Francesco Aiello: 11 assunzioni che nelle ultime ore sono sulla bocca di tutti in città.

“Un mastodontico ufficio di Gabinetto – lo definisce il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – mentre la città affonda Sono state undici le unità di personale esterno all’ente assunte su mandato del sindaco di Vittoria Francesco Aiello. I provvedimenti secondo l’articolo 90 del decreto legislativo 267 del 2000 illustrano l’assunzione di 7 unità di categoria C, 2 di categoria B e 2 di categoria D. I primi atti del sindaco arrivano a beneficio di 11 fortunati vittoriesi, visto che in questo primo mese di amministrazione nessun cittadino ha visto risultati concreti di questo sindaco. Quest’ultimo, che non ha il tempo e la voglia di venire in consiglio comunale così come molti dei suoi assessori, ha invece trovato il tempo di stanziare migliaia di euro del bilancio per assumere 11 fedelissimi nel suo mastodontico ufficio di gabinetto. Un novero di personale esterno all’amministrazione sovradimensionato ma che trova chiare ragioni politiche: Aiello deve cercare di blindarsi e quindi deve dare dei segnali alla sua maggioranza a brandelli e totalmente spaccata in una guerra tra bande”.

“Mentre i vittoriesi rimangono ancora senz’acqua, – proseguono gli esponenti di Fratelli d’Italia – mentre sono costretti a spendere centinaia di euro per i danni derivanti dalle strade impraticabili, mentre devono fare i rally in città e nelle arterie comunali per evitare di distruggere le auto, mentre una gran parte della città soffre un’emergenza sociale senza precedenti, mentre l’Urp è chiuso e l’Anagrafe non riesce a dare servizi efficienti, mentre c’è una emergenza sicurezza senza precedenti il sindaco come un novello Babbo Natale dispensa contratti e prebende ai suoi accoliti. E’ iniziata la politica della spartizione ma non basterà a tenere buona una maggioranza spaccata e, di fatto, inesistente”.

Il sindaco dal canto suo, non la manda certo a dire, rispondendo sul suo profilo facebook personale a queste polemiche con un sonoro “DISONESTI! Ci sono stati amministratori che hanno dato incarichi e contributi a soci e fratelli. E ora parlate di Ufficio di Gabinetto cioè di collaboratori diretti del Sindaco? Niente paragoni indecenti. Finiu a minnedda e voi lo sapete”

Dai toni più pacati la “risposta istituzionale” secondo cui “La legge  prevede la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo che la legge stessa gli  attribuisce. In base alle esigenze dell’Ente e alle competenze dei collaboratori che ho individuato, ho creato uno staff di supporto al mio ufficio, che certamente sarà in grado di far fronte, insieme a me e alla Giunta, alle esigenze, innumerevoli,  della città. I collaboratori li scelgo io e non accetto interferenze di alcun genere da parte di nessuno.”      

About Post Author