« Torna indietro

Il Mercato di via Verdi a Latina affidato alla Asl: il progetto di riqualificazione

Il comune aveva avviato una procedura per l’affidamento della struttura; tra le cinque proposte arrivate, a vincere è stata quella della Asl

Pubblicato il 6 Marzo, 2023

Nuova vita per il Mercatino di via Verdi a Latina. In una delibera del 28 febbraio scorso, infatti, il commissario straordinario Carmine Valente ha avviato una “procedura di evidenza pubblica finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la valorizzazione e ottimizzazione dell’immobile” che si trova nei pressi dell’ospedale Goretti procedendo all’affidamento in concessione dello stesso.

Il comune, visto lo state di degrado dell’opera, aveva l’obiettivo di individuare un operatore economico che, previa ristrutturazione e valorizzazione, gestisse la struttura e varie attività “promuovendo la rivitalizzazione e la riqualificazione dell’area”. La raccolta di proposte tramite un procedimento di evidenza pubblica è stata avviata con la determinazione dirigenziale del 26 ottobre; cinque le proposte arrivate: dalla Asl di Latina, dalla ditta individuale Maione Store; dal privato Mauro Nardin, dalla Società Taumar srl e dalla società Scuccato S.A. Soluzioni Edili.

“A seguito dell’esito dell’indagine di mercato – si legge nel documento -, si ritiene la proposta progettuale dell’Azienda Sanitaria Locale di Latina essere quella maggiormente rispondente al fine che questa Amministrazione si era posta con l’Avviso Pubblico, ovvero la riqualificazione della struttura e l’offerta di servizi utili alla collettività”; e ancora che tra “i soggetti che hanno presentato la manifestazione di interesse, l’Azienda Sanitaria Locale di Latina è l’unico ente dotato di personalità giuridica pubblica, e nello specifico con il compito di garantire la tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività”.

In quello spazio la Asl realizzerà un’area per vaccinazioni/tamponi; un’area di sorveglianza sanitaria, un’area di formazione, un’area amministrativa ed ambulatoriale e un’area di assistenza farmaceutica.

About Post Author