« Torna indietro

enciclica papa Francesco

Papa Francesco: genitori non condannino i figli per orientamenti sessuali

Il Papa si è espresso in questo modo: “Penso ai genitori di fronte ai problemi dei figli, genitori che vedono orientamenti sessuali diversi nei figli: chiediamoci come gestire questo e accompagnare i figli e non nascondersi in un atteggiamento condannatorio. Mai condannare un figlio”.

Pubblicato il 26 Gennaio, 2022

Il Papa si è espresso in questo modo: “Penso ai genitori di fronte ai problemi dei figli, genitori che vedono orientamenti sessuali diversi nei figli: chiediamoci come gestire questo e accompagnare i figli e non nascondersi in un atteggiamento condannatorio. Mai condannare un figlio“.

E ancora, ricordando Buenos Aires: “Mi faceva tanta tenerezza vedere la coda delle persone di fronte al carcere, e c’erano le mamme lì, queste mamme di fronte al problema di un figlio che ha sbagliato: ci mettevano la faccia, non si nascondevano e lo accompagnavano, sempre. Che coraggio”.

Il Papa: “Ucraina merita la pace”

Jorge Mario Bergoglio, al termine dell’udienza generale, ha inoltre chiesto di “pregare per la pace in Ucraina”. Queste le sue parole: “Chiediamo con insistenza al Signore che quella terra possa veder fiorire la fraternità e superare ferite, paure e divisioni. E’ un popolo che merita la pace. Le preghiere e le invocazioni che oggi si levano fino al cielo tocchino le menti e i cuori dei responsabili in terra, perché facciano prevalere il dialogo e il bene di tutti sia anteposto agli interessi di parte. Per favore mai la guerra!“. 

Bergoglio parla dell’Olocausto: “indicibile crudeltà”

Domani è la Giornata internazionale della memoria delle vittime dell’Olocausto. Papa Francesco ha dichiarato: “E’ necessario ricordare lo sterminio di milioni di ebrei e persone di diverse nazionalità e fedi religiose. Non deve più ripetersi questa indicibile crudeltà. Faccio appello a tutti, specialmente agli educatori e alle famiglie, perché favoriscano nelle nuove generazioni la consapevolezza di questo orrore, di questa pagina nera della storia. Essa non va dimenticata, affinché si possa costruire un futuro dove la dignità umana non sia più calpestata“. 

E infine, ironizzando: “Oggi non potrò andare fra voi per salutarvi perché ho un problema nella gamba destra: si è infiammato un legame del ginocchio ma scenderò e vi saluterò lì e voi passate per salutarmi. E’ una cosa passeggera. Dicono che questo viene solo ai vecchi e non so perché è arrivato a me“.

About Post Author