« Torna indietro

Il pontino Erasmo Valerio è il nuovo campione italiano juniores nella 5 km

Il talentuoso nuotatore, rappresentante del club capitolino Matrix ssd, affiliato con il Centro Sportivo XXV Ponti, ha tagliato il traguardo con il tempo di 54’38″95

Pubblicato il 12 Marzo, 2024

La città di Formia continua a regalare trionfi nel mondo dello sport. Dopo le brillanti prestazioni nella scherma, nella vela, nell’atletica e nel calcio a 5, anche il nuoto di fondo fa incetta di successi con un altro titolo italiano a livello giovanile. È stato Erasmo Valerio, giovane promessa classe 2006, a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, conquistando ieri il titolo tricolore juniores indoor nei 5 km presso la piscina comunale di Riccione.

Il talentuoso nuotatore, rappresentante del club capitolino Matrix ssd, affiliato con il Centro Sportivo XXV Ponti, ha tagliato il traguardo con il tempo di 54’38″95, superando nettamente Simone Capostagno (La Fenice asd) con 55’19″84 e Tiziano Tripodi (Pol.Mimmo Ferrito) con 56’01″13. Valerio ha dimostrato un dominio assoluto, confermando il proprio talento nel nuoto di fondo. Studente della classe 4B dell’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta, già nell’edizione 2022, nella stessa location romagnola, si era aggiudicato la medaglia d’argento nei 3 km.

Un risultato straordinario è stato anche l’11º posto ottenuto dalla sorella Chiara nella gara dei 5 km juniores. Un plauso va quindi ai fratelli Valerio e al loro allenatore, Filippo Porracciolo, per l’impegno e la dedizione dimostrati in una disciplina impegnativa ma appassionante.

About Post Author