Il professor Vittorio Emanuele Parsi a Vittorio Veneto. «Vulnerabili. Come la pandemia sta cambiando il mondo»

Leggi l'articolo completo

28.9.2021 – Il professor Vittorio Emanuele Parsi, dell’Università Cattolica di Milano, sarà a Vittorio Veneto il prossimo venerdì 1° ottobre, nel quadro degli appuntamenti di Geopolitica, in programma al Museo della Battaglia, i cui incontri di aggiornamento giungono quest’anno alla sesta edizione. Il titolo della serata è senza dubbio di grande interesse: «Vulnerabili. come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo».

Come il Covid-19 sta incidendo nella dinamica dei rapporti internazionali? Qual è il suo peso nelle relazioni tra gli stati? Parsi ha affrontato il tema nel suo ultimo libro che sarà oggetto di approfondimento nel corso dell’incontro. L’iniziativa è come sempre organizzata dal Comune di Vittorio Veneto e dal gruppo di studi storici e sociali Historia di Pordenone. A introdurre la serata sarà il Sindaco di Vittorio Veneto, dr. Antonio Miatto.

Coordinatori dell’evento saranno invece il prof. Guglielmo Cevolin, dell’Università di Udine e Pordenone e la prof.ssa Antonella Uliana, Assessore alla Cultura. L’inizio è previsto per le 20.30, presso l’Aula Civica del Museo della Battaglia alla quale si potrà accedere solo se in possesso di green pass e previa prenotazione, da effettuarsi telefonicamente allo 0438 57695.

Dalla presentazione di «Vulnerabili. come la pandemia sta cambiando la politica e il mondo»

«Con il Covid-19 l’umanità si è riscoperta vulnerabile. Ci siamo risvegliati di colpo, sbandati, come una nave senza timone. Quando si è in mare, la sopravvivenza dell’equipaggio è il punto fondamentale per l’efficienza del “sistema-nave”. Al contrario, siamo noi l’anello debole delle catene dell’interdipendenza globale: catene di informazioni, dati, denaro, merci e anche persone. Ma catene pensate per le cose e non per le persone. L’umanità deve sfruttare l’occasione della pandemia per ripensare la sua navigazione e la sua rotta. L’egemonia mondiale americana è al tramonto, oppure la sconfitta di Trump rilancerà gli Stati Uniti? La Cina, da cui si è diffuso il virus, supererà l’Occidente e diventerà il nuovo modello di riferimento? La grande svolta del Recovery fund potrà diventare il volano di una reale trasformazione dell’Unione Europea? Saranno i più deboli a pagare le conseguenze sociali della pandemia, o sapremo rispondere allo shock nel segno dell’equità e della sostenibilità ambientale?»

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

8 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

9 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

10 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

13 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

16 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago