« Torna indietro

Il rabbino capo di Mosca scappa dalla Russia: “E’ contro l’invasione dell’Ucraina”

l rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt, è scappato dalla Russia e ha scelto l’esilio dopo le pressioni subite per sostenere l’invasione dell’Ucraina. La fonte della notizia è la giornalista statunitense Avital Chizhik-Goldschmidt (nuora del Rabbino) spiegando che l’autorità religiosa,

Pubblicato il 8 Giugno 2022

Il rabbino capo di Mosca, Pinchas Goldschmidt, è scappato dalla Russia e ha scelto l’esilio dopo le pressioni subite per sostenere l’invasione dell’Ucraina. La fonte della notizia è la giornalista statunitense Avital Chizhik-Goldschmidt (nuora del Rabbino) spiegando che l’autorità religiosa, non ha intenzione di rientrare in Russia dopo essersi rifiutato di appoggiare pubblicamente il conflitto in Ucraina.

“Sono volati in Ungheria due settimane dopo l’invasione russa dell’Ucraina”, ha scritto su Twitter la giornalista, moglie de figlio del rabbino. “Ora sono in esilio dalla comunità che hanno amato e costruito e in cui hanno cresciuto i loro figli per oltre 33 anni”, ha aggiunto, condividendo un articolo del quotidiano francese Le Figaro. “Il dolore e la paura nel nostro famiglia negli ultimi mesi va al di là delle parole”.

Goldschmidt, rabbino capo di Mosca dal 1993, non aveva mai preso pubblicamente posizioni contro la guerra in Ucraina ma, come riporta il quotidiano Le Figaro, diversi giorni prima dell’inizio del conflitto avrebbe contattato altri rabbini in Moldavia per metterli in guardia della possibile ondata di rifugiati.

Foto d’apertura: By World Economic Forum from Cologny, Switzerland – Open forum: Is Religion Outdated in the 21st Century?: Pinchas GoldschmidtUploaded by January, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org