« Torna indietro

Il sindaco Manfredi incontra il Comitato Vele di Scampia per la riqualificazione ed il rilancio del quartiere

Annunciato il percorso sui progetti di riqualificazione a Scampia.

Pubblicato il 18 Febbraio, 2022

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, oggi ha accolto nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, insieme all’assessore all’Urbanistica Laura Lieto ed all’assessore al Lavoro Chiara Marciani, una delegazione di rappresentanti del Comitato di Lotta delle Vele di Scampia, accompagnati dal consigliere comunale Rosario Andreozzi.

Si è dibattuto sulle modalità e sulle tempistiche di attuazione del Piano integrale urbano relativo al completamento del progetto Restart Scampia, alla ricaduta di questo progetto nel Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e della clausola sociale relativa ai residenti.

Inoltre è stato reso noto il percorso di riqualificazione urbana del quartiere Scampia e che tratta la ricaduta occupazionale e gli investimenti di carattere sociale. Il sindaco ha ribadito il suo impegno per il rilancio di Scampia, evidenziando la necessità di avviare un percorso in sinergia con il Governo per mettere in atto i progetti in cantiere. Previsto ogni mese un tavolo di confronto con l’assessore Lieto.

Il comunicato rilasciato dal Comitato Vele di Scampia 167

Il Comitato Vele di Scampia 167, a margine dell’evento, ha rilasciato un comunicato sulla pagina Facebook: “Oggi è stata una giornata importantissima per il Comitato Vele e per i Disoccupati 167. Si è tenuto infatti a palazzo San Giacomo un incontro in due momenti: il primo un tavolo tecnico con gli Assessori e le Assessore all’urbanistica, al lavoro e alle politiche sociali per discutere del completamento di Restart Scampia e della clausola sociale per la quale da anni ci battiamo e che permetterebbe di rispondere non solo al bisogno abitativo ma anche a quello occupazionale.

Gli assessori e le assessore, ognuno per la sua competenza ha garantito un impegno serio e costante su entrambi questi fronti che prevedono la ripartenza del progetto di rigenerazione urbana che riguarda le Vele. Un secondo momento in cui abbiamo incontrato insieme con i membri della Giunta anche il Sindaco che si è impegnato a presentare entro il 28 Febbraio il completamento dell’intero piano di Scampia per un valore di 70 milioni di euro. Il governo secondo quanto riferito dal Sindaco dovrebbe rispondere sul finanziamento entro pochissimi giorni, allo scadere dei quali, se si riceve l’ok, il piano verrà presentato nella sede del comitato Vele alla presenza delle massime istituzioni cittadine.

Inizierà poi la parte più complessa del lavoro. Sul modello di quanto accaduto con Restart gli abitanti del quartiere dovranno essere protagonisti delle scelte che riguarderanno la Scampia di domani. In questo senso il Sindaco si è impegnato a tenere un tavolo mensile permanente con il comitato per monitorare la prosecuzione delle attività. La dead-line per la fine dei lavori è il 2026 quindi sarà necessario andare molto spediti e superare rapidamente tutti gli intoppi amministrativi.

Riteniamo quello di oggi un passaggio importante perché ci garantisce la continuità con il grande lavoro fatto negli anni passati, il riconoscimento di un processo popolare in cui gli abitanti sono al centro. Ci aspettiamo e vigileremo che tutti gli impegni vengano ovviamene mantenuti e le scadenze rispettate. All’incontro era presente anche il Presidente della Municipalità 8 Nicola Nardella e i membri del comitato vele Rosario Andreozzi e Patrizia Mincione”.

About Post Author