Il sindaco Marino invita i cittadini a spendere in città e ad anticipare le visite al cimitero

Leggi l'articolo completo

Nel suo messaggio ai cittadini Casertani, il sindaco di Caserta, anche oggi ha ribadito il numero in salita dei positivi nella città. Ha sottolineato l’esigenza di “mantenere le distanze, indossare le mascherine e igienizzarsi le mani” perchè, ha sottolineato Carlo Marino “tanti sono i positivi, che, inconsapevolmente, non avendo sintomi, possono contagiare persone fragili come gli immunodepressi, le persone anziane e chi ha patologie gravi”.

La questione scuola

Ancora ha parlato della scuola in presenza, per quanto riguarda le elementari, sottolineando, però che i “dati vanno esaminati con attenzione perchè i numeri forniti dalle Asl sono complessi. Ci sono bambini risultati positivi, o genitori di bambini che vanno a scuola o personale Ata. Insomma il mondo della scuola è attenzionato e ci sono dati che dimostrano che dal 24 settembre i numeri sono cresciuti proprio in quel mondo”.

E “quindi, l’unità di crisi, con le Asl, con la responsabile delle scuole, la dottoressa Franzese e il presindente De Luca, – ha spiegato Marino – hanno condiviso che per ora andranno a scuola solo i bimbi fino a 6 anni e poi si valuterà nell’arco di dieci giorni se potrà cambiare la situazione, valutando sempre, i dati epidemiologici”.

Spendete i vostri soldi in città

E inoltre, il sindaco della città di Caserta ha speso parole per i commercianti che, stanno pagando il prezzo più caro, in termini economici, di questa pandemia, invitando tutti a non andare nei centri commerciali ma a spendere i propri soldi nei negozi della città.

“Non andate nei centri commerciali – ha detto il sindaco – sia perchè la contaminazione è facile, sia perchè togliamo soldi alla nostra città. Concentriamoci su Caserta, spendiamo nelle nostre attività. Nel momento della sofferenza la comunità deve restare unita, anche nell’aspetto economico”.

Una promessa per tutti

E poi fa una promessa a tutti “non lasceremo nessuno indietro. Saremo vicino ai disagiati, ai meno abbienti, ai più deboli. C’è una grande rete associazionistica dal gran cuore e il Comune, lo Stato e la regione saranno accanto ai più deboli. Abbiamo già attivato un centro operativo comunale e con Croce Rossa Italiana abbiamo già messo in campo un progetto per stare accanto nelle prossime settimane a chi ne avrà bisogno”.

Cimiteri

E per quanto riguarda la ricorrenza dei defunti, i cimiteri rimarranno aperti ma l’invito del sindaco Marino è “non aspettate i giorni 1 e 2 novembre per andare ai cimiteri, ma andateci già domani o dopo il 2 novembre. Non creiamo inutili assembramenti”.

Leggi l'articolo completo
Giovanna Giaquinto

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

15 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

15 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

16 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

19 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

22 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago