« Torna indietro

Il Teatro Bellini a sostegno del Corpo di Ballo Ucraino: “La danza è per la pace, non per la guerra”

Evento realizzato per sostenere i ballerini ucraini che non possono tornare a casa.

Pubblicato il 5 Aprile, 2022

“Vogliamo soltanto continuare con il nostro lavoro di ballerini! La danza è per la pace, non per la guerra”. Con questa frase il Teatro Bellini ha risposto senza indugio all’appello lanciato dalla Compagnia di Balletto Classico dell’Ucraina. La richiesta prevedeva la possibilità di ospitare una replica straordinaria del Lago dei Cigni, nella data simbolica del 25 aprile.

L’Ukrainian Classical Ballet è una compagnia di ballo composta da ballerini e solisti eccellenti che provengono dai più importanti e prestigiosi gruppi del Paese, come l’Opera Nazionale Ucraina, l’Opera di Odessa e il Teatro d’opera e balletto di Kharkiv. La Compagnia ha dunque deciso di portare in scena i quattro atti del Lago dei Cigni su musiche di P.I. Čajkovskij, con le étoiles Olga Golytsia e Jan Vana tra i protagonisti.

Questo straordinario appuntamento serve per sostenere gli artisti che, allo scoppio del conflitto russo-ucraino, erano in tournée fuori dal proprio Paese d’origine e che ora, a causa della guerra, non possono più rientrare in patria.

Il Teatro Bellini dunque vuole aiutare il Corpo di Ballo Ucraino che è stato messo in difficoltà dalla guerra, consentendogli di continuare a danzare. L’incasso dei biglietti sarà interamente devoluto alla Compagnia.

About Post Author