Il Trapani “sveglia” il Catania e al Massimino i rossazzurri vincono 2-1

Leggi l'articolo completo

Al Massimino il Catania contro il Trapani va sotto nel primo tempo per effetto del rigore trasformata da Kosovan, ma nella ripresa con un uno-due micidiale firmato da Palermo e Rizzo ribalta il risultato e conquista tre punti che gli permettono di chiudere il girone d’andata in testa con 42 punti nonostante un arbitraggio assai discutibile.

Ferraro si affida al consueto 4-3-3 con la novità Lubishtani dal primo minuto e il trio d’attacco Sarno-Jefferson-Forchignone. Monticciolo, tecnico dei granata, schiera un 3-5-2 con la coppia d’attacco Mascari-Musso. Prima del fischio d’inizio minuto di silenzio in ricordo di Sinisa Mihajlovic.

PRIMO TEMPO

Nei primi minuti le squadre si affrontano molto a centrocampo. Al 3′ Kosovan prova il tiro da fuori area, ma termina alto. Al 5′ è Pipitone a fare lo stesso, ma l’esito è uguale. All’8′ Lodi calcia una punizione, la barriera respinge e Summa subisce fallo in attacco.

Al 12′ Sarno spreca a tu per tu con Summa, ma era stato pescato in fuorigioco. Due minuti più tardi Rapisarda tenta il cross in area dopo una combinazione con Sarno, ma non c’è nessuno pronto a deviare e l’azione sfuma. Nei minuti successivi i rossazzurri non riescono a trovare sbocchi verso l’area.

Al 22′ per gli ospiti ci prova Romano, ma il suo tiro termina alto. Due minuti dopo dall’altra parte è Sarno a calciare una punizione che però termina di poco fuori. Sul rovesciamento di fronte Bethers blocca tiro di Pipitone. Il pressing dei granata costringe i rossazzurri a essere guardinghi anche in fase di impostazione.

Al 29′ Rapisarda prova a deviare di testa un corner battuto da Lodi, ma il pallone termina fuori. Al 30′ l’arbitro fischia un calcio di rigore per il Trapani per fallo di Lorenzini su Kosovan: sul dischetto va lo stesso Kosovan che non sbaglia. 0-1.

I rossazzurri provano a reagire, ma Summa è attento e al 35′ blocca una deviazione debole su corner. Al 38′ i rossazzurri protestano per un gol non concesso in ribattuta di un difensore ben oltre la linea e ne fa le spese Forchignone che viene ammonito. Al 42′ Jefferson rimane a terra ed entrano i sanitari ed entra De Luca al suo posto. Durante il recupero Sarno viene pescato in offside e il primo tempo si conclude con i granata in vantaggio per una rete a zero.

SECONDO TEMPO

A inizio ripresa i rossazzurri protestano per un contatto in area giudicato regolare dall’arbitro. Al 48′ però arriva il meritato pareggio dei rossazzurri: Rapisarda si invola sulla fascia destra e crossa in area per Palermo, che di testa trafigge Summa sul secondo palo. 1-1. E l’adrenalina premia i rossazzurri, che tre minuti dopo ribaltano il risultato: Lubishtani scodella in area e dopo delle ribattute Rizzo fulmina Summa. 2-1.

Gli ospiti vanno sotto shock e solo al 55′ Kosovan ci prova dalla distanza, ma il pallone termina di molto alto. Al 60′ Sarno prova a orchestrare un’azione in contropiede, ma viene fermato al limite dell’area. Lo stesso numero 30 rossazzurro rimane a terra e viene sostituito da Russotto.

Al 67′ Lorenzini chiude bene in corner e sugli sviluppi di quest’ultimo la difesa rossazzurra spazza. Due minuti dopo chiude Summa su Chiarella dopo un lancio dal fondo. Al 72′ ancora il portiere dei granata interviene su Lodi che aveva rubato palla a un difensore. Due minuti più tardi sull’altro fronte Bethers blocca un cross di Romano.

Gli ospiti tentano di impostare la manovra, ma la difesa rossazzurra fa buona guardia. All’80’ i rossazzurri protestano per un’entrata su De Luca in area giudicata regolare dall’arbitro. Nei minuti seguenti rossazzurri fermano le avanzate dei granata a centrocampo. All’89’ De Pace prova a deviare un corner con una zampata, ma spara alto. Nel secondo dei cinque minuti di recupero Summa interviene in uscita su De Luca. Su un calcio di punizione di Russotto respinto dalla barriera l’arbitro emette il triplice fischio e al Massimino il Catania batte il Trapani per 2-1.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Lubishtani; Rizzo, Lodi, Palermo; Sarno, Jefferson, Forchignone. Allenatore Giovanni Ferraro

Trapani (3-5-2): Summa; Carboni, De Pace, Gonzalez; Pipitone, Cangemi, Marigosu, Kosovan, Romano; Mascari, Musso. Allenatore Alessandro Monticciolo

Marcatori: 32 rig. Kosovan (T), 48′ Palermo (C), 51′ Rizzo (C)

Ammoniti: 23′ De Pace (T), 38′ Forchignone (C), 53′ Marigosu (T), 54′ Palermo (C), 56′ Lorenzini (C), 68′ Gonzalez (T), 90′ 4 ‘ Santapaola (T)

Sostituzioni Catania: 44′ Jefferson/De Luca, 52′ Forchignone/Chiarella. 62′ Sarno/Russotto, 76′ Lodi/Di Grazia, 87′ Rapisarda/Ferrara

Sostituzioni Trapani: 70′ Cangemi/Catania, 77′ Marigosu/Santapaola, 80′ Romano/Mangiameli

Recupero: 4′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro

Spettatori: 14.197

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina - Catania

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

10 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

11 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

11 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

12 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

12 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

13 ore ago