« Torna indietro

Il trono di spade

Il trono di spade: addio a Kevan Lannister (VIDEO)

Pubblicato il 8 Maggio 2024

Addio a Kevan Lannister. Addio a Ian Gelder, l’attore che lo interpretava nella serie tv cult Il trono di spade.

A 74 anni si è conclusa la sua lotta contro il cancro al dotto biliare.

La morte dell’attore britannico è stata annunciata dal marito, Ben Daniels, che ha condiviso la triste notizia sui social.

“È con enorme tristezza e con il cuore spezzato in un milione di pezzi che lascio questo post per annunciare la scomparsa del mio caro marito e compagno di vita Ian Gelder”, comincia Daniels.

“A Ian è stato diagnosticato un cancro al dotto biliare a dicembre e ieri è morto alle 13.07. Avevo smesso di lavorare per essere il suo badante ma nessuno di noi aveva idea che sarebbe stato tutto così veloce. Lui è stato il mio rock assoluto e eravamo partner da più di 30 anni. Se non eravamo insieme ci parlavamo tutti i giorni”, continua.

“Era l’essere umano più gentile, generoso e amorevole. È stato un attore meraviglioso e tutti quelli che hanno lavorato con lui sono stati toccati dal cuore e dalla luce. Sinceramente non so come farò senza di lui al mio fianco. Ha affrontato la sua terribile malattia con tanto coraggio, senza autocommiserazione. Mai più. È stato straordinario e ci mancherà tantissimo”, racconta.

“Questa foto è stata scattata a Natale, dopo che l’ho fatto uscire dall’ospedale e anche se ha attraversato le tre settimane peggiori lì si può ancora vedere la sua gioia e il suo amore risplendere. Buon riposo mio dolce Chianni. Baci”, conclude.

Gelder è apparso in numerose serie televisive, tra cui “Doctor Who”, “Snatch”, “Fifteen-Love”, “Casualty”, “Padre Brown”, “The Bill”, “Edward the King”, e “His Dark Materials”. È stato anche un pilastro della serie di film horror “Dark Ditties”.

Ma per i fan della tv è noto soprattutto nell’epopea fantasy adattamento televisivo del ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin. Interpretava il fratello minore di Tywin e zio di Cersei, Jaime e Tyrion, debuttando nell’ottavo episodio della prima stagione de Il trono di spade e prendendo parte a 12 episodi complessive delle prime sei stagioni.