« Torna indietro

stadio

Il Veneto riapre gli stadi. Bentegodi chiuso al pubblico questa sera

Pubblicato il 19 Settembre, 2020

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha firmato oggi un’ordinanza, valida fino al 3 ottobre, che prevede la riapertura degli stadi in tutta la Regione. Gli spettatori potranno quindi assistere agli eventi sportivi in presenza, al massimo 1.000 negli impianti all’aperto e 700 in quelli al chiuso, con preassegnazione dei posti a sedere.

Gli spettatori devono indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento, se al chiuso; all’aperto la mascherina va indossata dall’ingresso fino al raggiungimento del posto e ogni volta ci si allontani, incluso il momento del deflusso. L’ordinanza inoltre indica “l’utilizzo di tecnologie digitali” per automatizzare l’organizzazione degli ingressi, evitare “prevedibili assembramenti” e per consentire la registrazione degli spettatori; impone varchi per l’accesso del pubblico per evitare assembramenti nel momento del controllo temperatura e biglietti. Vieta l’ingresso di striscioni e bandiere; dispone il deflusso a gruppi degli spettatori al termine della manifestazione; deve essere attivato un servizio di steward con il compito di assistere il pubblico e controllare il rispetto delle misure. L’ordinanza è stata emessa “in attesa delle linee guida di competenza statale relative ai campionati nazionali e internazionali”.

I tifosi, si legge nell’ordinanza, “hanno l’obbligo di occupare per tutta la durata dell’evento esclusivamente i posti a sedere specificamente assegnati, con divieto di collocazione in piedi e di spostamento di posto, assicurando tra ogni spettatore seduto una distanza minima laterale e longitudinale di almeno un metro”.

Nessuna apertura al pubblico, nemmeno parziale, dello stadio Bentegodi di Verona, questa sera, per la prima di campionato tra l’Hellas e la Roma, ma solo ingressi a invito.
 La motivazione sta nei tempi troppo stretti, rispetto all’ordinanza regionale emesso stamani, per organizzare un’eventuale vendita di biglietti e l’assistenza interna di steward sugli spalti.

About Post Author