« Torna indietro

IL VESCOVO DI RAGUSA LA PLACA NELLA SEDE UICI NELLA GIORNATA SIMBOLO DI SANTA LUCIA

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Il vescovo della diocesi di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, ha celebrato l’Eucarestia, ieri pomeriggio, nella sede dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di via Fucà. Una presenza straordinaria in una giornata simbolo per i non vedenti. Ieri, infatti, è stata celebrata Santa Lucia, protettrice della vista.

Nel salone delle assemblee della sezione, mons. La Placa ha presieduto la santa messa alla presenza degli associati e degli accompagnatori. “La vista – ha detto il vescovo – non è solo quella che deriva dalla meccanica del nostro corpo ma è la vista dell’anima. Vedere con il cuore è molto di più che vedere con gli occhi. Ecco perché ho voluto rivolgere un messaggio di speranza a questi nostri fratelli che, spesso, sento e constato essere più sereni e più felici di quelli che ci vedono. Infatti, la loro vista del cuore è più lunga e più profonda di quella che può arrivare dagli occhi. Ho invocato Santa Lucia perché li protegga, conceda loro la serenità e la pace nel cuore. Che tutti loro possano essere testimoni della luce di Cristo nel mondo”.

Una presenza significativa e prestigiosa. Così l’ha definita, riferendosi al vescovo La Placa, il presidente dell’Uici di Ragusa, Salvatore Albani. “Per tutti noi – sottolinea – è stato un momento molto importante. Avere con noi il vescovo, che ringraziamo per la sua grande attenzione nei nostri confronti, è un altro passo simbolico in avanti nel contesto dei 52 anni di storia che la nostra sezione porta avanti sul territorio a sostegno di ciechi e ipovedenti. La giornata di ieri ha avuto per noi un valore rilevante”.

About Post Author