Il viaggio dell’Antica Trasversale Sicula diventa un film. Annunciate le prime tre proiezioni assolute: una sarà a Comiso

Leggi l'articolo completo

L’Antica “Trasversale Sicula” diventa un film: un viaggio lungo 650 km, 4000 mila anni di storia e infinite emozioni, un cammino unico tra le bellezze delle Sicilia raccontato dalla lente cinematografica di Terra Hyblea produzioni video e Eternal Joy Movies Srls.

Pronte le prime tre proiezioni assolute del docufilm “ANTICA TRASVERSALE SICULA – IL CAMMINO DELLA DEA MADRE!”, realizzato grazie alla collaborazione e al patrocinio dell’ Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana e con il contributo dell’AssociazioneSicilia5Stelle:

  • Corleone, 25 settembre, ore 18: 00 al Chiostro di Sant’Agostino
  • Aidone, 26 settembre, ore 18: 00 alla Rocca di Cerere Factory
  • Comiso, 2 ottobre, ore 18:00 al Mercato di Piazza delle Erbe

Nel docufilm si sottolinea non soltanto l’importanza di un cammino ma anche delle nostre radici, le bellezze di un’Isola ma anche i suoi tesori nascosti. “In questo percorso e soprattutto in questo periodo, gli sponsor sono stati i nostri punti di forza. A loro va il nostro speciale ringraziamento – si legge sulla pagina Facebook ufficiale della Trasversale Sicula – ma un sentito grazie va anche a tutti coloro che hanno contribuito singolarmente durante la campagna di crowfunding, nonché ai camminatori e ai followers, che da anni, seguono il nostro progetto!”

Una testimonianza collettiva raccolta in un’opera, che tramite riprese, interviste e un attento lavoro di montaggio, promuove l’immagine della Sicilia più bella e autentica. Da Mozia a Kamarina, 650 km di strade riscoperte da un gruppo di appassionati ispirati dalle ricerche dell’archeologo Biagio Pace, immerse nella natura, nel paesaggio e nella Storia. Un viaggio di luoghi, persone, incontri, di forti emozioni, un atto d’amore per la propria terra. Il docufilm realizzato dal regista  ragusano Francesco Boccheri, nasce non solo come un progetto cinematografico ma come un veicolo  pubblicitario volto a far scoprire un antico percorso, rispolverato dagli appassionati camminatori, per far  conoscere il patrimonio storico, artistico e naturale siciliano ma anche per riscoprire se stessi. 

La proiezione del docufilm, grazie al supporto della Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, è inserita tra gli eventi culturali delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, per celebrare la ricchezza del patrimonio culturale e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggerla.

L’ingresso è gratuito, necessario il Green Pass e obbligatoria la prenotazione sul sito di Eventbrite. Per info: trasversalesicula@gmail.com

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

2 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

2 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

2 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

3 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

3 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

4 ore ago