« Torna indietro

Illegalità in piazza Europa, disposti intensificazione controlli e ripristino illuminazione in attesa della riqualificazione

Il commissario straordinario Federico Portoghese ha disposto ciò in attesa dell’inizio dei lavori di riqualificazione di piazza Europa.

Pubblicato il 27 Settembre, 2022

Al fine di contrastare i fenomeni di degrado e violazioni delle regole della convivenza civile in piazza Europa, il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, ha disposto che si intensifichino i controlli della Polizia Municipale e il ripristino almeno parziale dell’impianto di illuminazione della stessa zona.

Proprio nei giorni scorsi le pattuglie della Polizia Locale in servizio straordinario di pattugliamento di piazza Europa, hanno elevato oltre duecento verbali per violazioni al codice della strada e sequestrato decine di mezzi a due ruote per guida senza casco e mancanza di assicurazione. Provvedimenti urgenti disposti dal commissario Portoghese per fronteggiare condizioni rischiose per la tutela dei pedoni, in attesa dell’avvio dei lavori di riqualificazione della stessa piazza Europa, stabiliti nei mesi scorsi utilizzando i fondi comunitari, nell’ambito del piano di interventi “Spazio & Sport” che sta riguardando una decina di piazze e spazi urbani cittadini. La procedura di gara curata dalla Direzione Politiche Comunitarie è ormai in dirittura d’arrivo e si prevede che i lavori di rigenerazione possano avere inizio nella prima decade di novembre.   

La riqualificazione di piazza Europa, un affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, prevede interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, eliminazione del cemento e abbattimento delle barriere fisiche, nuove attrezzature sportive e giochi per bambini.
La grande fontana al centro di piazza Europa, d’intesa con la Soprintendenza, verrà completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma realizzata negli anni sessanta del secolo scorso.

About Post Author