In un video di 10 minuti l’importanza delle cure palliative

Leggi l'articolo completo

In un video di 10 minuti l’importanza delle cure palliative. Per sensibilizzare sull’importanza delle cure palliative, prima, durante e dopo la pandemia, File (Fondazione Italiana di Leniterapia), ha realizzato un filmato di quasi dieci minuti dove parlano medici, volontari e familiari di persone scomparse assistite da File.

«Abbiamo vinto tante malattie – dice la voce fuori campo – ma ci consideriamo sconfitti ogni volta che la medicina non riesce a guarire una persona». Ma la medicina, si spiega non è soltanto quella roboante delle serie Tv, «c’è anche un’altra medicina ed è quella che non si accanisce ma accompagna, quella che non guarisce ma cura, quella che non conta le pulsazioni del cuore ma ne percepisce i palpiti, quella che sta accanto alla persona che soffre e ai suoi familiari, questa si chiama medicina palliativa, ed è la medicina di chi esce di scena salutando gli amici senza lasciare dialoghi a metà, è la medicina che sa valorizzare il tempo. E proprio oggi, durante l’emergenza Covid, l’orologio della storia è tornato indietro a tanti secoli fa, ci siamo sentiti nuovamente deboli, indifesi, terribilmente soli, malati». 

Parole confermate anche dal medico di Bergamo, in prima linea contro il Coronavirus, Giacomo Del Vecchio: «In questi mesi abbiamo costruito una medicina afflittiva, con persone portate via da casa e isolate in reparti dedicati, lontano dagli affetti e dalla famiglia, molti sono morti nella più totale e drammatica solitudine».

Tra i contributi, anche quello dell’attrice Daniela Morozzi, che ha perso la mamma ed è stata assistita da File: “Un grazie dalla mia famiglia perchè avete accolto, accudito e curato fino all’ultimo istante mia mamma, grazie per averci permesso di salutarci con dignità». 

E infine le parole della presidente di File Donatella Carmi: “Offriamo un servizio gratuito dedicato alle persone che non potranno più acquistare la salute, sosteniamo la famiglia, coinvolgendola e orientandola, proseguendo nelle attività di sostegno anche dopo la perdita del proprio caro. La nostra fondazione si chiama File che deriva dal greco filein, che significa amare, questo tipo di medicina palliativa costituisce infatti un grandissimo atto d’amore”.

File Fondazione Italiana di Leniterapia, nata nel 2002, assiste persone malate con patologie croniche in fase avanzata, tutelando la qualità della loro vita e la loro dignità. Le équipe, composte da medici, infermieri, psicologi e fisioterapisti e coadiuvate da volontari formati, operano in collaborazione con l’Usl Toscana Centro a domicilio e in 4 hospice, oltre a garantire consulenze presso altre strutture sanitarie del territorio (ospedali e Rsa). File si prende cura anche dei familiari, sia durante la malattia, che per l’elaborazione del lutto, con il supporto degli psicologi e mediante 6 gruppi di auto mutuo aiuto.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

3 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

4 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

5 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

5 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

11 ore ago