INAUGURATO IL RESTAURO DEL SOTTOPORTICO DI SAN PARISIO

Leggi l'articolo completo

È stato inaugurato, alla presenza del sindaco Mario Conte e degli assessori Sandro Zampese e Alessandro Manera, il Sottoportico di San Parisio, ampiamente rinnovato dopo i lavori di restauro e posa degli Eco arredi da parte di Contarina.

I lavori hanno riguardato il recupero del Sottoportico voltato che conduce alla piazza S. Parisio da via Manzoni. L’Amministrazione comunale ha accolto favorevolmente la proposta della ditta Volteco che si è offerta di sponsorizzare la donazione del materiale edile necessario al risanamento dei muri mediante il rifacimento degli intonaci con propri prodotti risananti.

Nel corso dell’intervento sono state rinvenute sulle pareti alcune parti decorate (croce e graffiti), mentre sull’arco verso la piazza, sotto l’intonaco, sono state trovate tracce delle colonne con capitello di imposta della storica arcata, ora rappresentate con segno a chiodo sull’intonaco ed abbassamento della tinta in corrispondenza della colonna e dei varchi porta.

La volta è stata restaurata e consolidata longitudinalmente con messa in forza mediante cunei di legno duro e stilatura delle fessure con malta strutturale.

In corrispondenza del varco di ingresso, da via Manzoni, è stata ricostruita la mezza voltina che nel tempo era stata demolita per consentire l’apertura verso l’interno del portone.

Il restauro conservativo della volta è avvenuto mediante un’accurata descialbatura, stuccatura e velatura a calce finale con riequilibratura cromatica.

È stato rifatto e integrato l’impianto di pubblica illuminazione con cavo ad isolamento minerale e 5 plafoni a soffitto stilizzati a basso consumo a led.

Inoltre, grazie a Contarina – alla inaugurazione era infatti presente anche il presidente Sergio Baldin – , sono stati installati Ecoarredi prodotti dalla ditta Davanzo (già approvati e installati in altre aree del contesto urbano del centro città) per mitigare l’impatto dei contenitori solitamente presenti nell’area. Sono chiusi con apposita chiave per garantire l’accesso esclusivamente agli utenti e all’operatore addetto alla raccolta.

A progetto erano state previste somme per eventuale restauro di parti affrescate sulla volta che non sono state invece rinvenute. Le somme economizzate saranno utilizzate per un intervento di manutenzione della porta S. Tommaso, a dieci anni dal completamento dell’importante restauro per circa (22.000 euro), affreschi e marmorini interni a Palazzo Rinaldi (27.000 euro).

Leggi l'articolo completo
Katiuscia Laneri

Redattore Day Roma, Day Treviso e Day Venezia

Recent Posts

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

13 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

15 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

15 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

16 ore ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

16 ore ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

17 ore ago