INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO CA’ FOSCARI

Leggi l'articolo completo

L’assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan è intervenuta oggi con un videomessaggio di saluto, portato anche a nome del Presidente Luca Zaia, in occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico.

“È un’inaugurazione di Anno Accademico un po’ sui generis – ha detto -, ma oramai ci siamo abituati in questi lunghi mesi a dover ripensare tutto il nostro vivere, il nostro metodo di studio, la nostra capacità di relazione con i docenti, con i colleghi studenti, con la comunità che ci accoglie in una città, Venezia, che ha perso la ricchezza del vivere di proprio di voi studenti e docenti”.

“Dobbiamo ripensare il vivere – continua l’Assessore Donazzan, – proprio a Ca’ Foscari, che ha una particolare vocazione nell’ambito della ricerca, dello studio e della nuova economia, e da sempre vanta la capacità di essere un’università molto internazionalizzata, affidiamo anche questo compito”.

“La Regione e tutte le istituzioni devono essere di accompagnamento a questa trasformazione e a questo ruolo che il mondo accademico può e deve avere – precisa ancora l’Assessore regionale all’Istruzione. –  – Non smetto mai di ricordare che, oltre alla prima e seconda missione, didattica e ricerca, vi è una terza missione dell’Università, alla quale la Regione guarda con grande attenzione: quella del trasferimento del sapere in un contesto e un territorio della ricerca. È una capacità di interazione tra città e territorio, un rapporto che deve essere fecondo”.

“A Ca’ Foscari affidiamo questo ruolo – conclude Donazzan, – alla Regione il compito di starvi accanto, a tutta la comunità accademica quella di vivere questo nuovo anno accademico con l’ampio orizzonte di essere di grande aiuto in una società in profonda trasformazione, ad un ruolo che Venezia e l’Italia continueranno ad avere nel mondo”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Perde il controllo dell’auto e sbatte contro muretto a secco, muore 36enne

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento causata…

7 ore ago

Tragico fuoristrada in provincia di Latina: muore una persona. Quattro feriti

Il guidatore, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo che ha…

8 ore ago

Dramma in provincia di Latina: litiga con i clienti del suo ristorante e viene accoltellato

Ad avere riportato la peggio dal confronto con un gruppo di clienti provenienti da fuori…

9 ore ago

Nasce sull’ambulanza che portava la mamma in ospedale: il miracolo della vita in provincia di Latina

Mia, questo il nome della piccolina, ha deciso di venire al mondo mentre l'ambulanza di…

9 ore ago

Catania, 1° maggio, Graziano Bonaccorsi del M5S: “Cosa dobbiamo festeggiare oggi?”

Cosa dobbiamo festeggiare oggi? I morti sul lavoro? Lo sfruttamento dei lavoratori? Il precariato? Oppure…

16 ore ago