« Torna indietro

Incendi nel reggino: le frazioni più colpite, anche patrimonio Unesco a rischio

Pubblicato il 11 Agosto, 2021

L’ultimo aggiornamento della Prefettura sulla situazione incendi

Continua ad essere attiva in Prefettura, sin dai giorni scorsi, la sala operativa per il monitoraggio ed il raccordo delle diverse componenti del sistema di protezione civile impegnate a fronteggiare l’emergenza incendi che sta interessando questo territorio metropolitano.

Criticità persistono ancora nei Comuni di Roccaforte del GrecoRoghudiBagaladi e Cardeto, ove sono impegnati da giorni più mezzi aerei.

Particolarmente delicata la situazione in zona “Valle infernale” del Comune di San Luca, con elevato rischio di coinvolgimento di una faggeta di pregio, patrimonio Unesco.

Altri intensi focolai insistono nei territori dei Comuni di Cittanova e di Careri, e numerose sono le segnalazioni che continuano a pervenire.

In atto sono impiegate tutte le squadre dei Vigili del Fuoco del locale Comando Provinciale potenziato con personale aggiuntivo proveniente anche da altre regioni, nonché dell’Azienda Calabria Verde alla quale sono affidate, ai sensi della vigente normativa regionale, le attività di prevenzione e lotta agli incendi boschivi, oltre alle associazioni di volontariato di protezione civile operanti in questa provincia.

In considerazione della situazione che si continua a registrare, questa Prefettura ha posto in essere interventi di sensibilizzazione degli Enti preposti (Sala operativa regionale e Centro operativo Aereo Unificato del Dipartimento nazionale della protezione civile), che hanno reso disponibili ulteriori mezzi aerei, con particolare riferimento al Comune di San Luca.

About Post Author