Pubblicato il 2 Settembre 2026
Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte
Non è ancora completamente spento l’incendio che ieri pomeriggio ha interessato il centro commerciale Conca d’Oro di Palermo. A distanza di ore dal rogo, infatti, alcuni focolai continuano a bruciare, rendendo necessario il prolungamento delle operazioni di messa in sicurezza.
Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte per circoscrivere le fiamme e impedire che l’incendio potesse nuovamente propagarsi. Il rogo ha provocato ingenti danni alla struttura, mentre sono ancora in corso le verifiche per valutare le conseguenze dell’incendio.
Si indaga sulle possibili cause
Parallelamente alle operazioni di spegnimento, sono stati avviati gli accertamenti per stabilire l’origine dell’incendio.
L’ipotesi al momento presa in considerazione è quella di un problema di natura elettrica. Tra le possibili cause viene valutato un corto circuito, ma non viene esclusa neppure l’eventualità che a innescare il rogo sia stata una pompa di calore situata sul tetto, che sarebbe andata a fuoco.
Saranno gli accertamenti tecnici a chiarire con precisione da dove siano partite le fiamme.
Accertamenti insieme a Polizia e Carabinieri
Sul posto, oltre ai tecnici del Comando provinciale dei vigili del fuoco, sono presenti anche Polizia e Carabinieri.
Gli investigatori stanno raccogliendo gli elementi utili per ricostruire la dinamica dell’incendio e verificare l’eventuale presenza di anomalie o circostanze che possano aver contribuito allo sviluppo del rogo.

