Inchiesta sul cimitero di Sezze: chieste tre condanne e 26 rinvii a giudizio

Leggi l'articolo completo

Si è svolta, davanti al gup del Tribunale di Latina, l’udienza preliminare del processo per la gestione del cimitero di Sezze. Il pubblico ministero Valerio De Luca ha formulato le richieste di condanna per i tre imputati che hanno chiesto il rito abbreviato ammettendo, quindi, le proprie responsabilità, rinviando a giudizio, invece gli altri 26 imputati. La richiesta è stata di 2 anni e otto mesi di reclusione – tenuto conto della della riduzione di un terzo della pena per chi sceglie il rito abbreviato – per Fausto Perciballe, Andrea Redi e Alfredo De Angelis. Gli altri, come detto, sono stati rinviati a giudizio con accuse, a vario titolo, di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, in concorso e continuato; induzione indebita a dare o promettere utilità; distruzione, soppressione o sottrazione di cadavere, in concorso e continuato; peculato continuato; concussione in concorso; tentativo di minaccia o violenza in concorso per costringere a commettere un reato; esecuzione di lavori in assenza del titolo abilitativo e in violazione del regolamento di polizia mortuaria.

Come si ricorderà, l’inchiesta riguarda principalmente l’ex custode che avrebbe indotto alcuni privati a pagare per assicurare una sepoltura ai propri cari, con la complicità, sempre secondo l’accusa, di un funzionario del Comune che aveva il compito di produrre la relativa determina di assegnazione dei loculi o delle tombe, a sepoltura già realizzata. Dalle carte, sarebbero anche emersi pagamenti di somme considerevoli, sempre al custode, da parte di imprese interessate ad ottenere la realizzazione di lavori edilizi e di decorazione delle tombe, che spettavano invece alla società partecipata dal Comune; senza dimenticare la delle salme, che venivano mischiate ai resti di altre tombe, disposte sempre dal custode per consentire la costruzione di nuove tombe da cedere ai cittadini di Sezze.

Nel procedimento si sono costituiti parte civile il Comune di Sezze, l’associazione ’Caponnetto’ e due privati cittadini.

L’udienza è stata aggiornata 2 maggio quando parleranno gli avvocati, tanti, della difesa; quindi la camera di consiglio ed il pronunciamento della sentenza.

Leggi l'articolo completo
Redazione Latina

Recent Posts

Bolzano, incidente choc per un bambino: scende dallo scuolabus e viene investito da due mezzi

Sono davvero terribili e agghiaccianti le sequenze dell'incidente in cui è stato coinvolto un bambino…

3 ore ago

Fuori strada col trattore: ricoverato in gravi condizioni agricoltore di Latina

Un agricoltore 74enne è rimasto gravemente ferito mentre guidava il suo trattore lungo strada Torrenuova,…

3 ore ago

Harry vola a Londra, ma Carlo lo snobba: “Non ho tempo per vederti”

Dalla Gran Bretagna giungono notizie piuttosto preoccupanti sulle condizioni di salute di re Carlo, ma…

4 ore ago

Parole durissime di Francesco Benigno contro Vladimir Luxuria: “Anche io ho i co****ni, ma non uso…”

L'edizione attuale de L'isola dei Famosi è caratterizzata da una polemica furiosa e anche volgare…

4 ore ago

Spaccio nel Salento. Vende cocaina nei pressi di un centro commerciale, arrestato 62enne

Dopo gli episodi dei giorni e delle settimane scorse, ancora un arresto per spaccio nel…

4 ore ago

ChatGPT inarrestabile: in arrivo il porno “responsabile” con l’Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale, croce e delizia di questi tempi. Questa nuova forma di tecnologia da un…

4 ore ago