« Torna indietro

Incontro presidente Musumeci con ambasciatore Algeria: consolidamento rapporti economici e formazione Politecnico del Mediterraneo

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha ricevuto in visita ufficiale l’ambasciatore algerino, Abdelkrim Touahria.

Pubblicato il 9 Marzo, 2022

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha ricevuto in visita ufficiale a Palazzo Orléans l’ambasciatore d’Algeria in Italia, Abdelkrim Touahria.

Nel corso del cordiale colloquio, durato circa un’ora, è stata ribadita la necessità di consolidare i rapporti economici e culturali fra lo Stato del Nordafrica e l’Isola, con particolare riferimento all’agricoltura, all’energia, all’agroalimentare ed al turismo. In particolare, il diplomatico ha molto apprezzato la disponibilità offerta da Musumeci a sostegno delle imprese algerine già impegnate in Sicilia, a partire dall’area industriale di Siracusa. Affrontando il tema del conflitto in atto nell’Est d’Europa, l’ambasciatore ha confermato al governatore della Regione la volontà dell’Algeria di potenziare ulteriormente la fornitura di gas che, com’è noto, transita dall’Isola, qualora si rendesse necessaria a seguito delle sanzioni.

Il Politecnico del Mediterraneo con la cooperazione delle università del bacino euroafroasiatico: è la proposta che il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha avanzato stamane all’ambasciatore dell’Algeria in Italia, Abdelkrim Touahria, in occasione della visita ufficiale a Palazzo Orleans. 

“Immaginiamo – ha detto il governatore siciliano, anche nella sua qualità di presidente della Commissione intermediterranea del Parlamento europeo – una grande istituzione che possa consentire ai giovani, soprattutto a quelli provenienti dall’Africa, di acquisire un’adeguata formazione da mettere a profitto ritornando nei loro Paesi. Un’iniziativa innovativa che conferma la Sicilia come approdo naturale in Europa”. 

Il diplomatico ha accolto con interesse la proposta avanzata dal presidente della Regione, apprezzando anche il pensiero di Musumeci sulla politica europea che “guarda più a Est che a Sud, dimenticando, invece, che il futuro del Vecchio continente è qui”. L’incontro si è concluso con l’invito dell’ambasciatore a Musumeci a visitare presto l’Algeria.

x