“Infasciamento” alloggi Erp, la commissione chiederà la proroga dei termini

Leggi l'articolo completo

La Commissione Politiche per la Casa, presieduta da Vincenzo slombino, proporrà la proroga della scadenza dei termini per quanto riguarda la presentazione della documentazione relativa al reddito familiare necessaria per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. 

Si tratta di una questione sollecitata da più parti. In particolare il tema proposto dal consigliere Rosario Andreozzi (DemA) con riferimento a quanti per situazioni di oggettivo impedimento non abbiano presentato nei tempi previsti la documentazione necessaria al cosiddetto “infasciamento”, l’attività che serve a definire per gli utenti Erp le fasce reddituali e il canone di locazione da pagare.

Dario Savoia, che per la Napoli Servizi cura questa attività, ha spiegato che il mancato invio nei termini della documentazione necessaria comporta, da regolamento, l’inserimento nella fascia più alta e l’emissione dei bollettini collegati. 

Per Andreozzi il tema è di natura politico, e va avviata un’interlocuzione con la Regione Campania per chiedere una proroga.

Dario Savoia della Napoli Servizi ha spiegato che l’infasciamento va presentato ogni due anni. I bollettini recapitati in questi mesi con canoni maggiorati riguardano quanti non hanno presentato la richiesta relativa all’ultima scadenza, fissata a luglio 2019 e poi prorogata a ottobre, relativa ai redditi 2018, base per la determinazione del canone dal 1° gennaio 2020. 

È fissato invece al 20 settembre il termine per la presentazione dell’Isee e di ogni altra documentazione necessaria per la determinazione del canone prevista dal nuovo regolamento regionale n. 11 del 2019. All’articolo 23 comma 4, sulla morosità del canone, il nuovo regolamento regionale dà facoltà ai Comuni di ricalcolare la morosità tenendo conto del reddito effettivo degli assegnatari, anche con riferimento agli anni pregressi. È su questo aspetto, ha rilevato il presidente Solombrino, che la commissione può lavorare presentando insieme all’assessorato un documento per chiedere la proroga della scadenza dei termini e la valutazione dei casi di oggettivo impedimento all’invio degli atti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Napoli

Recent Posts

Invade la corsia opposta e causa un devastante incidente: 4 pontini finiscono all’ospedale

Una delle auto coinvolte, una Polo, ha invaso il senso di marcia opposto andando ad…

5 minuti ago

La Russa a testa in giù con Mussolini: “Non esistono i fascisti di una volta, solo pecore”

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è stato l'occasione per alcuni gesti e iniziative che…

25 minuti ago

Terribile scontro tra scooter e furgone: 60enne pontino in ospedale in codice rosso

Il conducente dello scooter, pur essendo rimasto cosciente, ha subito gravi ferite. Lo scontro è…

41 minuti ago

Lopetegui nuovo allenatore del Milan: i tifosi non gradiscono e sui social diventa subito #Nopetegui

Sta per concludersi un anno avaro di soddisfazioni per il Milan che, con ogni probabilità,…

57 minuti ago

Palpeggiava gli studenti in classe, prof arrestato per violenza sessuale

Bullismo, aggressioni ai docenti e adesso anche violenza sessuale: i casi di "malascuola" aumentano in…

1 ora ago

Morgan ancora su Bugo: “Mi ha pregato per dieci anni” (VIDEO)

Morgan vs Bugo. L'ennesimo round, anche se combattuto solo da uno dei contendenti... A tornare…

2 ore ago