Pubblicato il 2 Novembre 2025
Due arresti nel Cambridgeshire: la polizia indaga anche per terrorismo
Dieci persone sono rimaste ferite, di cui nove in condizioni gravi, durante un violento attacco avvenuto ieri sera, 1 novembre, a bordo di un treno partito da Doncaster e diretto a King’s Cross, nel Cambridgeshire.
Secondo quanto riferito dalla polizia dei trasporti britannica, due sospettati sono già stati arrestati. Le indagini coinvolgono anche l’unità antiterrorismo, che non esclude alcuna pista.
L’intervento immediato dei soccorsi
Le autorità hanno mobilitato un imponente dispositivo di emergenza.
Il servizio di ambulanza dell’Inghilterra orientale ha parlato di una “risposta su larga scala”, con l’invio di numerose ambulanze, squadre di terapia intensiva, unità speciali HART (Hazardous Area Response Team) e elicotteri sanitari dell’East Anglian e dell’Essex & Herts Air Ambulance.
Un portavoce ha confermato che diversi feriti sono stati trasportati in ospedale.
Le prime ricostruzioni e la paura tra i passeggeri
L’allarme è scattato alle 19,39. Oltre 30 agenti, tra cui unità armate, sono intervenuti sul treno fermo nei pressi di Huntingdon.
I testimoni descrivono scene di panico: “C’erano persone coperte di sangue, che gridavano ‘mi hanno accoltellato’”, ha raccontato Gavin, uno dei passeggeri, a Sky News.
“Quando il treno si è fermato, alcuni sono crollati a terra. Li hanno portati via subito in ambulanza”.
Un altro testimone ha riferito che i passeggeri sono stati fatti scendere in stazione, mentre si scopriva che più persone erano state colpite.
Le dichiarazioni delle autorità britanniche
Il primo ministro Keir Starmer ha definito l’episodio “profondamente preoccupante”, esprimendo solidarietà alle vittime e ringraziando i soccorsi per la loro rapidità.
La ministra dell’Interno Shabana Mahmood ha dichiarato su X di essere “profondamente rattristata” e ha invitato la popolazione a non diffondere speculazioni sull’accaduto.
“Due sospettati sono stati immediatamente arrestati e posti in custodia cautelare. Sto ricevendo aggiornamenti costanti sull’indagine”, ha precisato la ministra.
Il racconto di un passeggero: “Ho pensato fosse uno scherzo di Halloween”
Un altro testimone, Olly Foster, ha descritto a BBC un momento di terrore improvviso: “Ho sentito gridare: ‘Correte, c’è un tizio che accoltella tutti’. All’inizio ho pensato a uno scherzo di Halloween, ma poi ho visto il sangue ovunque”.
Foster ha aggiunto di aver visto un uomo anziano che cercava di difendere una ragazza più giovane, mentre l’aggressore si muoveva tra i sedili con un coltello.
“È sembrato un tempo infinito, anche se sono stati solo pochi minuti”, ha raccontato.
La situazione attuale
Dopo l’attacco, la polizia ha neutralizzato uno degli aggressori con un taser sulla banchina.
La compagnia ferroviaria London North Eastern Railway (LNER) ha invitato i passeggeri a evitare i viaggi sulla tratta per l’intera giornata, segnalando possibili cancellazioni improvvise.
Le indagini sono tuttora in corso e non sono ancora noti i motivi dell’attacco né l’identità dei responsabili.
Le autorità continuano a monitorare la situazione, mentre il Paese resta sotto shock per una delle aggressioni più gravi avvenute negli ultimi anni sui treni britannici.

