« Torna indietro

inps

Inps, ecco quando sarà possible andare in pensione a partire dal 2023

Pubblicato il 21 Febbraio, 2022

Arriva una circolare dell’Inps sulla base del decreto del ministero dell’Economia e di quello del Lavoro di ottobre che stabilisce i requisiti per l’accesso pensionistico nel 2023.

I requisiti dell’Inps per l’accesso alla pensione

Dalla circolare si appura che dal prossimo anno, quindi il 2023 i requisiti per l’accesso alla pensione adeguati all’incremento della speranza di vita non cambiano per cui si andrà in pensione di vecchiaia a 67 anni e in pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne).

La speranza di vita

Nel decreto si riporta il dato Istat sulla speranza di vita a 65 anni che a causa della pandemia si è ridotta nel 2020 di tre mesi. E si stabilisce, perciò che i requisiti per l’accesso alla pensione potranno cambiare, ma solo a partire dal 1 gennaio 2025 per la pensione di vecchiaia e dal 2027 per quella anticipata.

“Fermo restando l’adeguamento alla speranza di vita già applicato dal 1° gennaio 2021 che non ha previsto alcun incremento – si legge – a decorrere dal 1° gennaio 2023, in attuazione di quanto previsto dal decreto 27 ottobre 2021, i requisiti pensionistici non sono ulteriormente incrementati“.

Le attività gravose

Per quanto riguarda poi i lavoratori che abbiano svolto una o più delle attività considerate gravose o che siano stati addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, per il periodo previsto dalla legge, – specifica il decreto – e che siano in possesso di un’anzianità contributiva pari ad almeno 30 anni, il requisito anagrafico per l’accesso alla pensione di vecchiaia è fissato anche per il biennio 2023/2024 al raggiungimento dei 66 anni e 7 mesi”.

Inoltre, per i lavoratori che hanno il primo accredito contributivo dal 1 gennaio 1996 (e sono quindi totalmente nel contributivo) e hanno un importo di pensione maturato inferiore a 1,5 volte il minimo ma hanno almeno cinque anni effettivi di contributi il requisito per la pensione “si perfeziona, anche nel biennio 2023/2024, al raggiungimento dei 71 anni“. 

Lavoratori precoci

Per i lavoratori precoci (quelli che hanno almeno un anno di contributi prima dei 19 anni e sono in una situazione di disagio come la disoccupazione o una riduzione della capacità lavorativa) il requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata resta fermo a 41 anni fino alla fine del 2026.

Come per la pensione anticipata di chi va con 42 anni e 10 mesi il trattamento pensionistico “decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti“.

Comparto difesa e sicurezza

Nell’ambito del personale appartenente al comparto difesa, sicurezza e vigili del fuoco, l’Inps precisa che, anche in questo caso, restano fermi i requisiti pensionistici. Questo significa che per il biennio 2023 e 2024 per la pensione anticipata ci vorranno 41 anni di contributi indipendentemente dall’età o almeno 35 di contributi se si sono compiuti i 58 anni.

Restano invariati i requisiti anche dei lavoratori dello sport e dello spettacolo con i ballerini che continuano ad andare in pensione di vecchiaia a 47 anni, i cantanti e gli orchestrali a 62 e gli attori e i conduttori a 65.

About Post Author