« Torna indietro

Investì ed uccise un ciclista nel 2021 in provincia di Latina: camionista assolto dal Tribunale di Latina

Secondo quanto ricostruito in fase dibattimentale, la vittima, che viaggiava in bicicletta, non era in buone condizioni fisiche a causa dell’ingerimento di sostanze alcoliche

Pubblicato il 20 Marzo, 2024

E’ stato assolto il 46enne che, alla guida di un camion, era rimasto coinvolto in un tragico incidente avvenuto il 5 agosto 2021, e nel quale era rimasto ucciso Jozef Piedel, 62 anni. Il giudice Giuseppe Molfese del Tribunale di Latina ha emesso ieri pomeriggio la sentenza, dopo un’attenta analisi delle circostanze che hanno portato al fatale evento in via Nettuno, nei pressi del bivio di via dei Rangers, nel territorio di Cisterna.

L’incidente si è verificato quando il camion, procedendo nella stessa direzione del ciclista, ha tentato di effettuare un sorpasso. Secondo le ricostruzioni, il signor Piedel ha improvvisamente virato verso il centro della strada, rendendo l’impatto inevitabile nonostante gli sforzi del conducente del mezzo pesante di evitare la collisione. Quest’ultimo, mostrando immediato senso di responsabilità, si è fermato per prestare i primi soccorsi alla vittima, che però è stata trovata dai sanitari del 118 già senza vita al loro arrivo.

Il camion è stato sequestrato e il conducente sottoposto a test tossicologici, che hanno dato esito negativo, confermando così la sua sobrietà al momento dell’accaduto. Tuttavia, gli esami effettuati sul 62enne hanno rivelato un quadro ben diverso: il tasso alcolico nel sangue di 2,92 g/l e di 3,14 g/l nelle urine, evidenziando uno stato di alterazione psicofisica significativo al momento dell’incidente. Questo dettaglio, portato in aula dalla difesa, ha contribuito a delineare un contesto in cui l’assolto non avrebbe potuto prevedere né evitare le tragiche conseguenze dell’imprevisto spostamento del ciclista.

About Post Author