« Torna indietro

Investimenti crypto: occhi puntati su Bitcoin, Ethereum e Solana

Pubblicato il 10 Agosto, 2022

Sono davvero molte le persone che si chiedono se il lungo inverno delle criptovalute sia finalmente giunto al termine. Il mercato delle monete digitali, dopo aver toccato il suo valore massimo di capitalizzazione nel novembre dello scorso anno, ha intrapreso un lungo cammino negativo che l’ha portato a perdere circa due terzi del suo valore. Quasi otto mesi di discesa, sempre con il classico andamento altalenante, ma con tonfi davvero rumorosi.

Nelle ultime settimane però sembra esserci un po’ più di stabilità. Difficile dire se sia arrivata la tanto attesa inversione del trend, però c’è molta curiosità e la speranza inizia a crescere, anche se lo scenario continua ad essere dominato da una grande incertezza. In ottica investimenti crypto, sotto i riflettori ci sono come sempre le prime della classe, ovvero Bitcoin ed Ethereum, ma tra i progetti che in questo periodo ispirano più fiducia c’è anche il Solana

Grande attenzione sul mercato criptovalutario

Quello criptovlautario è un mercato molto volatile e particolarmente sensibile. Per riuscire ad ottenere risultati dagli investimenti in questa categoria di asset è necessario prepararsi in modo adeguato, studiando il funzionamento dei mercati e le caratteristiche dei vari progetti che ci sono alle spalle delle criptovalute e restare costantemente aggiornati (per maggiori informazioni: News Crypto e Bitcoin a cura di Criptovaluta.it).

Chi ha un po’ di esperienza sa già che è possibile investire sul mercato delle monete digitali in due modi. Tramite le piattaforme degli exchange è possibile effettuare l’acquisto delle criptovalute, scambiandole con altri token o con moneta corrente; tramite le piattaforme dei broker di trading online, invece, è possibile negoziare degli strumenti finanziari derivati che replicano i prezzi delle valute digitali, i contratti per differenza (CFD).

Il Bitcoin torna protagonista negli investimenti crypto

Dopo diversi mesi di crisi, il Bitcoin sta lentamente riconquistando la ribalta: lo dimostra anche il fatto che sia tornato in testa alla classifica dei criptoasset più diffusi sulla piattaforma di eToro; è la prima volta dall’inizio del 2022 (ultimamente gli utenti preferivano il Cardano). Nel momento in cui scriviamo, il Bitcoin ha una quotazione di 23.224,30 dollari; la sua valutazione sembra destinata a salire, spinta anche dall’accordo tra Coinbase e BlackRock.

Tramite la sua piattaforma di gestione degli investimenti Aladdin, il grande gruppo di investimento intende favorire l’accesso al mercato criptovalutario degli investitori istituzionali. Per il momento l’accordo vale solo per il Bitcoin, quindi i suoi effetti si vedranno solo sulla regina delle crypto. Difficile fare previsioni, ma sono tanti gli analisti convinti che tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo la moneta digitale possa trovare un suo nuovo record storico.

Le novità su Ethereum e Solana

L’Ethereum è l’eterno numero due del mondo crypto. Al momento vale circa 1.670 dollari ed è reduce da quattro settimane di trend rialzista. Nelle ultime sedute sembra esserci stato un rallentamento della fiducia degli investitori, ma in ottica di medio/lungo periodo le previsioni sono positive. Tra l’altro è previsto a breve il Merge, ovvero il passaggio da Proof of Work a Proof of Stake, che dovrebbe dare un’ulteriore spinta al token.

Nelle ultime ore il Solana è stato al centro di un caso gravissimo, ovvero la sparizione di 4,5 milioni di dollari scomparsi dai portafogli digitali di ottomila investitori. I vertici del progetto hanno fatto sapere che la causa è stato identificata nel malfunzionamento del wallet Slope tramite app, assicurando che il protocollo di Solana è rimasto integro. Al momento il token vale 40,42 dollari e, a parte l’incidente di cui abbiamo parlato, risulta essere una delle crypto su cui gli investitori al momento mostrano maggiore fiducia.

About Post Author